Google spende 625 milioni di dollari per un’importante acquisizione

Google ha detto Giovedi che sta acquisendo la celebre società di software di cloud Apigee,  grazie ad un accordo che dovrebbe essere raggiunto sulla somma di circa 625 milioni di dollari. Si tratta solo dell’ultimo tentativo con cui il gigante tecnologico cerca di rivendicare una quota maggiore all’interno del business redditizio dei software di cloud.  Il software di Apigee aiuta i servizi digitali delle aziende ad interagire con le applicazioni utilizzate dai clienti e partner.Il servizio è fondamentale per le aziende  di transizione al cloud, cosi come ha rivelato, Diane Greene, che gestisce la divisione cloud computing di Google, in un’intervista.

“Sono un leader in questo settore dell’application programming interface”, ha detto. Il cloud computing è la pratica sempre più diffusa di utilizzare server Internet remoto per memorizzare, gestire ed elaborare i dati. Apigee è specializzata nella gestione delle cosiddette interfacce di programmazione delle applicazioni, o API, i canali attraverso i quali i servizi digitali connettono quando una società registra un acquisto per un cliente o un ordine con un fornitore. Google pagherà  gli azionisti Apigee 17,40 dollari  per azione. Le azioni di Apigee erano leggermente al di sopra del prezzo di offerta a 17,43 dollari sul Nasdaq nel pomeriggio di Giovedi.

La società, i cui clienti comprendono AT & T, Burberry Group Plc, Vodafone Group Plc e la Banca mondiale, è andato in Borsa nel mese di aprile dello scorso anno a $ 17 per azione.Greene, un ex CEO di VMware, ha spinto per alzare il profilo di Google in informatica aziendale da quando si è unito all’azienda l’anno scorso. Durante il suo mandato, Google ha razionalizzato gli sforzi di ingegneria e nominato una nuova leadership per i suoi sforzi cloud, migliorando la trazione con i clienti, così come ribadito dal Google CEO, Sundar Pichai, durante l’ultima relazione sui guadagni della società.

Greene ha previsto che l’acquisizione di Apigee avrebbe raddoppiare lo slancio di Google in questo settore. “I nostri elenchi di clienti sono  gratuiti,” ha detto. “C’è una certa sovrapposizione in alcune zone dove stiamo andando a collaborare e quindi dovremo essere in grado di aiutarci a vicenda una volta che l’affare si chiude.” L’accordo con Apigee viene un giorno dopo che Google e la società di archiviazione online Box Inc hanno detto che avrebbero collaborato per consentire ai clienti aziendali di sicurezza di integrare suite di elaborazione testi, fogli di calcolo e di altri strumenti di produttività, noto come Google Docs.

Leggi anche: Intel acquisisce Movidius per portare ‘computer vision’ su più dispositivi

google
google

Google, Amazon.com , Microsoft , IBM e altri sono in lizza per una quota della rapida crescita nel business del cloud aziendale computing. Apigee, con clienti di alto profilo in una zona strategicamente importante, aiuterà Google a vincere la competizione, ha detto l’analista Patrick Moorhead di Moor Insights & Strategy. La società americana ha accumulato un ritardo sia Microsoft Azure e Amazon Web Services in enterprise cloud computing, e questa mossa ha lo scopo di rafforzare la posizione, ha scritto in una e-mail.

Leggi anche: Intel Kaby Lake: annunciato come il processore Core di 7° generazione