Google sta regalando 1TB su Drive. Ecco come fare per ottenerlo

Molti utenti Google stanno segnalando su Reddit di aver ricevuto in regalo ben 1TB di spazio d’archiviazione su Drive. In una mail di notifica, Google spiega anche le motivazioni di tale gesto, illustrando il modo in cui tutti gli utenti possono ottenerlo.

google

Alla base di tutto vi è Google Maps e le sue intenzioni di imporsi come servizio leader anche nel campo delle recensioni dei luoghi. La geolocalizzazione e la raccolta della cronologia delle posizioni, permettono a Maps di ottenere informazioni sugli spostamenti abitudinari degli utenti e sui tempi di percorrenza dei loro tragitti giornalieri. Queste informazioni vengono elaborate e messe a vantaggio degli utenti informandoli sugli orari in cui conviene iniziare a mettersi in viaggio e sul percorso ritenuto migliore non solo dai software, ma anche dagli utenti che realmente lo percorrono.

A fronte di tutto questo, il passo successivo è quello di informare gli utenti anche sui locali ed i punti d’interesse presenti lungo il loro tragitto, proponendo soste o luoghi da visitare. Per archiviare questo risultato, sono quindi necessarie segnalazioni e recensioni, di cui Maps purtroppo scarseggia.

google

Per incoraggiare gli utenti a rilasciare recensioni su Maps, in Google hanno pensato di mettere su una specie di gioco a premi. Ogni recensione scritta fa incassare fino 5 punti ed al raggiungimento dei 200 si riceve in regalo 1TB di spazio d’archiviazione su Drive per 2 anni. Gli utenti dovranno così scrivere 40 recensioni per ottenere il premio.

Si tratta di un’iniziativa interessante, a cui molti hanno già preso parte. Bisogna però considerare che chi necessita di 1TB di spazio su cloud, è solito usufruirne a lungo termine, per più di 2 anni. Inoltre vi è il rischio di un effetto boomerang indesiderato. Gli utenti più interessati allo spazio su Drive e meno dediti al fairplay, potrebbero inserire recensioni non veritiere al solo scopo di guadagnare i punti necessari, andando addirittura a peggiorare la qualità del servizio di Google Maps.

Fonte: Reddit

  • Alex

    Condivido l’ultima parte dell’articolo…occhio alle recensioni farlocche!