Google Traduttore traduce 100 miliardi di parole al giorno

Attraverso l'ultimo video promozionale di Google, abbiamo appreso che Google Traduttore traduce giornalmente oltre 100 miliardi di parole

Il mondo della tecnologia moderna non ci aiuta solamente a vivere una vita più agiata ma anche a fare nuove amicizie al di fuori dei confini della nostra lingua. Ciò che una volta chiamavamo barriere linguistiche adesso sono solo semplice storia. Grazie alle nuove tecnologie in via di sviluppo ma anche grazie a quelle sviluppate in questi anni, abbiamo la possibilità di esprimerci in qualunque lingua del mondo senza effettivamente averla studiata o conoscerla nei minimi dettagli. Recentemente vi abbiamo mostrato di cosa si tratta il nuovo servizio Skype TranslatorTraduttore simultaneo Skype: ecco come funziona |, molto utile a comunicare con persone che non parlano la nostra lingua. Quest’oggi invece spostiamo la nostra attenzione nella concorrenza, ovvero in Google. Stando a quanto abbiamo appreso dall’ultimo video promozionale messo in rete dal colosso della Silicon Valley, Google Traduttore ha raggiunto un traguardo estremamente importante: il servizio di Google infatti viene utilizzato giornalmente per tradurre oltre 100 miliardi di parole. Di questi 100 miliardi di parole, le più tradotte al mondo da Google Traduttore sono “thank you (grazie)”, “how are you (come stai)” e “I love you (ti amo – ti voglio bene)”. 

[quote_left]Google intende la traduzione istantanea a tutto tondo[/quote_left]

La traduzione di Google Traduttore entrata a far parte di questo traguardo non riguarda solamente quella vocale o quella testuale, ma anche quella grafica e quella dinamica. Forse non tutti sanno infatti che qualche tempo fa Google ha introdotto la funzionalità Word LensWord Lens: Il traduttore istantaneo di scritte e cartelli! (Video) |, ovvero un servizio di traduzione in tempo reale di tutto ciò che ci circonda. E’ sufficiente inquadrare con la fotocamera un determinato testo, posto ad esempio in un cartellone, in un foglio, nel menu di un ristorante o in qualunque altro posto e sul display vedremo la traduzione in tempo reale, rispettando il font, la grandezza del carattere e tutte le altre regole di formattazione, nella nostra lingua o comunque nella lingua scelta.

Google Traduttore Word Lens

Prima di lasciarvi alla visione del filmato promozionale che annuncia il traguardo di Google Traduttore, vogliamo chiedervi se anche voi siete degli assidui utilizzatori di questo servizio e, se si, in che modo lo utilizzate? Tramite la traduzione vocale, testuale, grafica oppure attraverso Word Lens? Utilizzate lo spazio qui sotto riservato ai commenti per rispondere.

Vi vogliamo anche ricordare di dare un’occhiata alla nostra guida sul come attivare il riconoscimento facciale in Google Foto, cosa che al momento non è disponibile in Europa a causa delle leggi sulla privacy.

A questo punto non ci resta che augurarvi una buona visione.