Sky On Demand. Sarà questo l’oggetto principale di questa guida completa che esamina pro e contro di tutti gli aspetti relativi al servizio tra i quali rientrano costi, metodi di attivazione e fruizione dei contenuti su dispositivi mobile.
Dopo aver visto come riuscire a portare Sky HD su più TV affronteremo un argomento di pubblico interesse che ci consentirà di estendere le funzionalità del nostro abbonamento televisivo.

Come funziona e cosa è Sky On Demand

Sky On Demand è il servizio offerto da Sky ai suoi abbonati che permette di prendere visione dei programmi contenuti nella videoteca della piattaforma senza vincoli di orario poiché tutto il contenuto é visionabile in modalità streaming.

Per ogni pacchetto di abbonamento Sky è previsto il conseguente accesso al medesimo pacchetto On Demand. Cosa significa? Hai un abbonamento Full? compresi i pacchetti TV Base, Cinema, Sport, Calcio e Family? Avrai accesso a tutti i contenuti On Demand dei conseguenti pacchetti. Potrai quindi scegliere tra  gli oltre 2500 titoli a tematica mista selezionabili dal catalogo o dalla sezione Scelti per te dove vengono annoverati gli show ed i programmi televisivi più interessanti della settimana. Hai un pacchetto con solo Tv Base? oppure con anche Cinema e Family? Nel primo caso vedrai i contenuti relativi al solo TV base con le tutte le serie tv e le esclusive Sky, nel secondo caso avrai accesso alla piattaforma Titoli Cinema con oltre 800 film sempre disponibili e ai cartoni animati Disney poiché questi sono inclusi nei vari pacchetti. Sky On Demand da accesso immediato da telecomando anche a Sky Primafila, la pay-per-view di Sky, con pagamento dei contenuti (film, campionati di calcio) direttamente in bolletta.

Per poter attivare e conseguentemente utilizzare l’On Demand occorrerà attenersi a specifici requisiti che includono la presenza di determinate caratteristiche ed apparecchiature. Stiamo parlando di My Sky HD e di una connessione di rete a banda larga.

Sky On Demand Costo

Sky On Demand si paga? Se sei approdato su questa pagina allora certamente ti starai chiedendo a quanto ammonta il costo del servizio. La risposta è zero.

Sky On Demand è un servizio incluso in quasi tutti i recenti profili di abbonamento alla piattaforma televisiva, solo per alcuni pacchetti relativi a promozioni particolari é esclusa l’attivazione di Sky on demand, come anche di Sky Go. Alcuni contratti di abbonamento invece non prevedono l’attivazione immediata del servizio ma dopo il raggiungimento di un anno continuativo di fruizione di abbonamento Sky.

Sky on Demand è inaccessibile nei seguenti casi:

  • per chi possiede un decoder hd, con smart card prepagata o eventuali gift card
  • abbonamenti stipulati con promo particolarmente vantaggiose (sky motori, sky calcio)

Sky On Demand Attivazione

Per poter beneficiare delle caratteristiche proprie di detto servizio occorre rispettare le condizioni precedenti, e la presenza simultanea di un Decoder My Sky HD ed una connessione Internet attiva.
Verifica se riconosci il tuo decoder tra tutti i modelli abilitati: PACE 5002, BSKYB DRX892i, BSKYB 890, BSKYB DRX890i, Samsung 990, Samsung DSB-P990N, Pace TDS865NS.

sky on demand attivazione decoder my sky

sky on demand attivazione decoder my sky

Se sei in possesso dei suddetti requisiti allora puoi attivare la funzione seguendo questi semplici passi: Vai alla sezione Arricchisci Abbonamento/Decoder e Servizi dell’Area FaidaTe sul sito di Sky. Oppure scarica l’App.   

Segui le direttive a video ed in pochi minuti puoi attivare automaticamente il servizio e tutte le caratteristiche aggiuntive.

Sky On Demand WiFi o con Cavo Ethernet

Come abbiamo avuto modo di vedere, la presenza del solo decoder non è sufficiente per la fruizione dei contenuti HD su Sky On Demand, occorre anche una connessione ad Internet adeguata.

Sky On Demand non è proprio un live streaming, scarica sull’hard disk il contenuto scelto e puoi avviarlo prima di aver terminato il download. Questo significa che non è indispensabile che tu abbia una connessione particolarmente veloce, diciamo che per non attendere troppo prima di poter riprodurre il contenuto è preferibile che tu abbia una connessione con una velocità di download di almeno 2Mbit/s, ovvero 250KB/s. Se vuoi testare la velocità di connessione adsl di cui disponi puoi farlo attraverso uno dei tanti test disponibili online come NGI oppure Speedtest dal tuo pc.

Sky ha pensato a te anche da questo punto di vista. Infatti, nel caso in cui non si abbia a disposizione un router nelle immediate vicinanze, per collegare il decoder tramite cavo ethernet, è possibile ottenere la connessione WiFi attraverso Sky Link, un dispositivo senza fili che permette di interfacciare a distanza il nostro decoder My Sky HD con la rete sullo stesso piano (single-band) o addirittura su più piani di uno stesso edificio grazie ad un modulo wireless dual-band di ultima generazione, i costi partono da 39€.

Sky On Demand WiFi

Se ti stai chiedendo come procedere con lo Sky Link, puoi richiederlo sul sito collegandoti con le tue credenziali all’area FaidaTe ed attendere che ti arrivi a casa, oppure magari ne hai già a casa uno o puoi scegliere fra ben tre validissime alternative di Extender universali Wi-Fi Netgear con maggior rapporto qualità/prezzo e più capacità di utilizzi dato che i due modelli in nero offrono fino a 4 porte ethernet con cui non solo poi collegare il decoder, ma anche console e altri dispositivi.

L’installazione è semplice e non dovrai fare altro che seguire questi semplici passaggi:

  • collega il dispostivo tramite cavo ethernet al tuo pc
  • apri un browser internet e inserisci l’indirizzo IP http://192.168.1.1/ presente sul manuale di istruzione
  • seleziona la tua rete wireless inerisci la tua password, apri il pannello netgear e segui gli step automatici, alla fine stacca il cavo Ethernet e attaccalo alla presa dietro al decoder
  • vai nelle impostazioni di rete del decoder tramite telecomando menù>configura>linea dati e premendo il tasto giallo esegui un test di verifica di connessione.

sky on demand wifi extender ponte

Oppure puoi scegliere di aggiornare il tuo impianto con il My Sky WiFi, che si collega senza nessun filo al tuo router, dovrai quindi richiedere un Upgrade di decoder, per le nuove attivazioni si aggira sui 100€, ma se sei cliente da molto tempo puoi ottenere un’offerta decisamente migliore contattando il servizio clienti.

Sky On Demand HD

Sky On Demand HD è il servizio in alta definizione di Sky studiato per garantire la massima resa visiva dei contenuti. Tutto ciò, a patto di rispettare i requisiti necessari che abbiamo discusso in precedenza che vogliono la presenza di un’adeguata connessione oltre la funzione Sky HD attiva attraverso il decoder My Sky.

Sky On demand HD wifi decoder attivazioneIn caso contrario i contenuti prevederanno la presenza di stream multimediali in definizione standard. Ricorda di attivare la funzione Sky HD e di prendere visione dei contenuti alla sezione Scelti per te.

Sky On Demand non Funziona

Se, nonostante tu abbia seguito la procedura, non riesci ad accedere su On Demand esegui questi semplici controlli per assicurarti pieno accesso alle funzioni.
In primo luogo devi assicurarti che la connessione ad internet risulti attiva e correttamente funzionante. Il più delle volte, infatti, i malfunzionamenti sono dovuti proprio ad una non corretta gestione della rete da parte del tuo fornitore.

Controlla che il tuo router sia correttamente collegato al decoder attraverso il cavo Ethernet (rete cablata) o attraverso il dispositivo My Link di cui abbiamo parlato prima. In quest’ultimo caso controlla che il device sia acceso e procedi eventualmente ad un reset seguendo le direttive sotto:

  • Stacca il dispositivo per 30 secondi dall’alimentazione
  • Riaccendilo ed attedi che si avvii (la stessa procedura è consigliata per il decoder)

 

Se la tua connessione di rete funziona a dovere allora il problema potrebbe risiedere nel tuo decoder (a meno che non siamo in presenza del My Sky WiFi).

Se il tuo decoder ha qualche annetto, verifica che sia aggiornato all’ultima versione software, i modelli sky hd eseguono questa funzione in automatico, ma puoi attivarla manualmente da telecomando con il seguente percorso menu >diagnostica>tasto giallo (dati decoder) >tasto giallo (aggiorna software)

Assicurati che la spia verde (cornetta alla destra del led di alimentazione) non lampeggi. In caso positivo ricorda che, se è la prima installazione, occorre inserire la password di accesso per la rete WiFi attraverso il telecomando se collegato attraverso lo Sky Link o su decoder con modulo wireless integrato. Non occorre invece alcuna password se il collegamento avviene per mezzo del cavo di rete.

Problemi analoghi di connessione potrebbero sorgere dall’utilizzo di powerline (ripetitori wireless che si interfacciano al router attraverso la linea elettrica di casa). Ipotizzando di avere 2 powerline occorrerà assicurarsi che da una parte vi sia collegato il router e dall’altro il decoder se in presenza di cavo di rete.

Eventualmente procedi ad un reset staccandoli dall’alimentazione per un tempo di 30 secondi, a questo punto dovresti aver potuto risolvere tutti i tuoi problemi.
Puoi procedere alla verifica attraverso il menu:
Configura > Linea Dati > Test Linea Dati

Verifica quindi che la connessione Locale e la connessione Remota riportino l’indicazione “OK” accanto alle voci. Appena sotto ti verrà mostrato l’indirizzo IP assegnato alla periferica.

Se non sei riuscito nell’intento allora devi affidarti a personale tecnico qualificato o all’assistenza Sky raggiungibile al numero 199.100.400 oppure contatta il supporto alla pagina dedicata.

Sky On Demand Film

Se sei riuscito ad avviare la tua offerta On Demand non ti resta che accedere ai film. Per farlo premi il pulsante rosso nel menu del tuo telecomando ed accedi a migliaia di titoli sempre aggiornati in alta definizione. Scorri le playlist attraverso i tasti direzionali del tuo telecomando e goditi il meglio delle produzioni televisive e delle serie TV del momento.
Scegli tra Cinema, Documentari, Sport, Notizie, Programmi per Ragazzi e molto altro ancora.sky on demand film guida come attivare

Sky On Demand Programmazione

La programmazione On Demand si concentra in particolar modo alla sezione Scelti per Te che accoglie un ricco palinsesto proveniente da Sky Cinema, Sky Family, Sky Passion e molti altri canali tematici. Possiamo trovare successi mondiali che spaziano dai classici della comicità italiana sino ai film ed alla serie TV più viste di sempre oltre che ai programmi dedicati ad un pubblico di ragazzi.

Se vuoi sapere come visionare comodamente tutta la programmazione disponibile di Sky e dell’On demand leggi l’articolo

Guida programmi Sky e recensione Sky Guide Tv

sky on demand programmazione

Allora perché non attivare? Segui la sezione Come Attivare e abilita, in pochi secondi, la nuova funzione. Un nuovo modo di vivere la tua televisione, un mondo di funzioni interattive gratis che arricchiranno senz’altro la tua esperienza visiva.

Sky On Demand su PC

Se ti stai chiedendo se è possibile avere l’On Demand anche su PC allora sappi che questo è possibile grazie all’app Sky Go. Sky Go è stata progettata per PC, tablet e smartphone. Attraverso essa sarà possibile accedere alle funzioni proprie dell’offerta semplicemente procedendo alla registrazione GRATUITA del servizio dell’Area FaidaTe.

sky go guida come attivare

Con SkyGo potrai accedere alla Programmazione Sky per guardare i tuoi programmi preferiti direttamente dallo schermo del tuo computer. Scopri come attivare la funzione anche su tablet e smartphone Android leggendo la nostra guida:

App SkyGo Android, guarda tutto ciò che vuoi dal tuo smartphone

Sky On Demand Android

Se vuoi attivare Sky On Demand su smartphone o tablet Android la procedura da eseguire è identica alla precedente per quanto riguarda la fase di registrazione. L’unico accorgimento consiste nello scaricare l’applicazione Sky Go dedicata per accedere ai contenuti esclusivi messi a disposizione dell’utente, fermo restando i requisiti iniziali e i consumi del servizio in mobilità.

Sky On Demand Consumo Dati

Per quanto riguarda i consumi, in particolare si deve tener conto che per il suo corretto funzionamento la piattaforma mobile necessita di una connessione 3G/4G stabile che garantisca un bandwidth in download di almeno 2Megabit per secondo.
Specie per i contenuti in alta definizione si consiglia un abbonamento ADSL di tipo flat o comunque un utilizzo limitato dell’applicazione mobile quando fuori casa visti gli elevati consumi dovuti all’alto livello di bitrate e quindi alla qualità della trasmissione.

Sky On Demand Funzioni Aggiuntive

Le funzioni On Demand non terminano qui. Infatti, all’interno del pacchetto, sono comprese alcuni funzionalità accessorie di rilievo tra le quali possiamo citare:

  • Parental Control, attraverso cui porre un blocco alle trasmissioni non adatte ad un pubblico di bambini.
  • Funzioni My Sky HD, attraverso cuiriavvolgere o mettere in pausa i video per rivederli in un secondo momentograzie alla comoda funzione di registrazione.

Sky On Demand Guida

La presente guida costituisce una trattazione dettagliata dei punti salienti del servizio On Demand della piattaforma Sky. Ad ogni modo, ogni commento o consiglio è ben accetto, Siamo qui per rispondere alle vostre domande. Intanto non dimenticate di condividere la guida sui social network e sui vari canali di comunicazione a vostra disposizione.