Honda svela Civic 2016 con Android Auto e Apple CarPlay

Lo scorso Luglio, Honda ha annunciato la nuova Accord 2016, la prima automobile di propria produzione a supportare Android Auto ed Apple CarPlay. Nelle ultime ore invece è stato rivelato il design della riprogettata Civic nella sua versione 2016, modello che sarà dotato dello stesso equipaggiamento tecnico della Accord. Civic 2016 sarà quindi la seconda automobile della gamma Honda ad usufruire dei due sistemi dedicati.

Honda Civic 2016

Caratteristiche tecniche e aspetto di Honda Civic 2016

La console di Civic 2016 è basata sul sistema Android Auto di Google ed e’ dotata di un display da 7 pollici touchscreen, il guidatore potrà dunque connettere il proprio dispositivo Android alla vettura potendo così avere un’esperienza di guida più libera e più comoda e senza troppe distrazioni. Una volta connesso il proprio dispositivo alla console, Android Auto trasferirà tutte le informazioni sul display da 7 pollici di bordo in modo da poter essere consultate facilmente.

Honda Civic 2016

Da una simile impostazione e dotazione tecnica, è facile aspettarsi che siano presenti tutte le funzioni Android più usuali, compresa la possibilità di utilizzare sistemi di navigazione, effettuare e ricevere chiamate, inviare e ricevere messaggi, ascoltare musica e impartire comandi vocali grazie al riconoscimento vocale.

Attualmente Android Auto è disponibile in paesi come Australia, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Messico, Nuova Zelanda, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Alcune delle altre case produttrici di automobili dotate del sistema di Google sono: Alfa Romeo, Chevrolet, Audi, Cadillac, Citroen, Fiat, Ford, GMC e Jeep.

Honda Civic 2016

Honda Civic 2016 è inoltre la prima della gamma Honda su cui è stata implementata la tecnologia Adaptive Cruise Control, sistema di in grado adattare la stabilità di velocità di crociera calcolando la distanza con la vettura che ci precede.

La produzione di Civic 2016 mantiene una buona parte del concept design del modello precedente visto al New York Auto Show 2015 ma, rispetto al modello attuale, avrà un aspetto molto più elegante. Nella sua parte anteriore è presente una griglia massiccia simile a quelle aggiunte alla recente e rinnovate CR-V e Accord, e la cabina viene spostata all’indietro.

Honda Civic 2016

Honda Civic 2016 sarà acquistabile a partire dal prossimo autunno negli Stati Uniti, mentre non si hanno ancora informazioni riguardo la disponibilità per il mercato italiano e sul prezzo.

Approfondimenti: Android Auto