HP Elite Slice: ecco le principali caratteristiche di questo mini PC modulare

HP Elite Slice è un mini PC che consente agli utenti di aggiungere funzionalità semplicemente facendo scattare moduli esterni sulla scatola principale. Non più svitando il telaio, ma solo aggiungendo un componente. I moduli dunque in questo mini pc vengono impilati sotto l’unità di base. Un connettore proprietario basato sul protocollo USB 3.1 lega il PC con i moduli. Agganciare i moduli su Hp Elite Slice è un’operazione estremamente facile, che può essere paragonato ad unire due pezzi di Lego. Per HP, il desktop modulare facilita la personalizzazione del PC e riduce l’ingombro dei cavi.

Hp Elite Slice si rivolge a utenti business che vogliono un desktop che è alla moda. Il mini-PC è disponibile a partire da 699 dollari negli Usa e sarà disponibile questo mese. Audio, ottica e moduli di montaggio VESA-plate saranno venduti separatamente per tra i 35 e 110 dollari ciascuno. C’è anche la possibilità di aggiungere la ricarica wireless per HP Elite Slice. A dire il vero, i PC modulari non sono nuovi. Già al CES 2014 Acer aveva fatto vedere IL Revo Build, un mini pc  che mostrava una tecnologia molto simile a questa.

Al momento però sul mercato non sono tanti i modelli presenti di questo tipo e dunque possiamo dire senza ombra di dubbio che Hp Elite Slice è il primo grande rivale di Revo. Il nuovo sistema  si aggiunge anche alla crescente gamma di HP di desktop premium attenti allo stile, come Elite Slice, Pavilion Wave e Omen X. L’Elite Slice non ha il maggior numero di opzioni modulari come Build Revo. Il mini-PC di HP può essere configurato con processore Intel Skylake, disco rigido multiplo e opzioni di archiviazione SSD tramite porte NVMe e SATA, e fino a 32 GB di memoria DDR4. 

Leggi anche: CES 2016: Lenovo, LG e HP presentano la loro versione del MacBook di Apple

Hp Elite Slice
Hp Elite Slice

Altre caratteristiche includono una porta 3.1 Type-C USB, due porte 3.1 di tipo A USB, una porta Ethernet, una DisplayPort e una porta HDMI. Un altro modello, chiamato Elite Slice For Meeting Room, fornito con modulo Audio è pensato per le riunioni di lavoro. Questo modello ha comandi touch capacitivi per le chiamate e il volume. Funziona con Skype for Business e  il software per le videoconferenza Unite di Intel, entrambi i quali rendono più facile per i partecipanti  prendere parte a riunioni e condividere documenti. Ci vuole solo un pulsante per avviare un Skype per Business meeting, cosi come hanno detto i responsabili di  HP  Infine ricordiamo che Hp Elite Slice  può essere alimentato tramite la porta USB di tipo C, a condizione che il dispositivo sia collegato ed in grado di fornire energia sufficiente al desktop.