,

HP Pavillon X2 ed HP Envy annunciati anche in Italia

Dopo l’annuncio avvenuto un paio di settimane fa per quanto riguarda il mercato statunitense, finalmente HP ha annunciato la disponibilità dei suoi nuovi HP Pavillon X2 e della nuova generazione di HP Envy anche per l’Italia. Dobbiamo dire che i prezzi sono abbastanza simili anche se, come al solito, vedono noi italiani un pò sfavoriti. Prima di proseguire con l’analisi tecnica e dei prezzi dei singoli modelli, vogliamo sottolineare come dal recente Computex l’utilizzo della USB Type-C ha subito un boost non indifferente. Ed infatti, anche HP ha deciso di utilizzarla sui propri portatili e 2-in-1.

Incominciando con l’analizzare HP Pavillon X2, si tratta di un device dalle dimensioni estremamente compatte, dotato di un pannello IPS da 10,1 pollici di diagonale e risoluzione HD e di una tastiera dock con collegamento magnetico. Da quest’ultima caratteristica possiamo tranquillamente posizionare HP Pavillon X2 all’interno della categoria 2-in-1. Per quanto riguarda la dotazione tecnica interna, HP Pavillon X2 arriva sul mercato con un processore Intel Atom quad core che, grazie alle sue ottimizzazioni ed alla presenza di una batteria capiente, dovrebbe riuscire a garantire circa 10,75 ore di autonomia.

Dal punto di vista della connettività, a bordo troviamo una porta USB Type-C utile anche per la ricarica ed una più tradizionale USB 2.0, oltre ovviamente al chip WiFi e Bluetooth. Al suo interno troviamo anche l’espansione di memoria micro SD. Il prezzo italiano di HP Pavillon X2 è di 299 euro e l’arrivo è previsto nel mese di Agosto.

HP Envy 15

Passando adesso ad analizzare i nuovi HP Envy, troviamo subito che dei tre annunciati per gli USA (14 pollici, 15,6 pollici e 17,3 pollici), in Italia ne arriveranno solo due (il modello da 14 pollici non è previsto). Come sicuramente saprete, questi notebook sono i top di gamma della linea di HP, per cui al loro interno troviamo delle caratteristiche molto importanti. Dal punto di vista della CPU, l’utente sarà in grado di scegliere fra Intel ed AMD (diversi modelli per ogni marchio). Grande personalizzazione anche per tutte le altre componenti, come per esempio per il quantitativo di memoria RAM o per lo storage integrato. I display sono realizzati per tutti e due i modelli con tecnologia IPS ed è possibile scegliere fra la risoluzione Full HD e la risoluzione HD. In aggiunta, per il modello da 17,3 pollici, è possibile optare per un pannello touch.

Affrontando adesso la questione prezzi, è chiaro che essi sono molto variabili in base alla configurazione scelta. Prendendo per ipotesi la scelta della configurazione base, il modello da 15,6 pollici di HP Envy ha un costo di 1199 euro mentre si sale fino a 1299 euro per il modello da 17,3 pollici.