HTC 10 supera Galaxy S7 nel test della fotocamera DxOMark

HTC, dopo essersi per anni concentrata sull’ottimizzazione del design e del comparto audio dei propri device che, ad oggi, restano di prim’ordine sotto questo aspetto, è riuscita a conquistare il tanto agognato primato di smartphone dalla migliore fotocamera del mercato, proprio in linea alle specifiche ed ai risultati ottenuti dal Galaxy S7, recentemente detentore di questo primato. Pare che con il suo nuovo HTC 10, la società sia finalmente riuscita ad uscire dal circolo vizioso dei luoghi comuni che relegavano i device ad un ruolo secondario nel comparto camera. La situazione pare essere decisamente cambiata. Vediamo perché.

HTC 10, la taiwanese ha mantenuto le promesse

Proprio come in occasione del lancio di Samsung Galaxy S7, che ha visto una grande presenza attiva per quanto riguarda l’autopromozione del prodotto e l’esaltazione delle sue caratteristiche tecniche, anche HTC ha mantenuto le iniziali promesse di un device all’avanguardia che curasse tanto l’aspetto quanto la sostanza, attraverso il rilascio di immagini provocatorie che, alla luce dei recenti risultati, non erano per niente esagerati.
HTC One M10, insomma, ha mantenuto tutte le sue promesse avvalendosi dell’ambito titolo di dispositivo dal miglior comparto fotografico del settore smartphone, in pari rispetto a Galaxy S7 Edge.

HTC 10 fotocamera DxOMark
HTC 10 stabilisce un nuovo record nel comparto fotocamera

La valutazione del sensore e delle ottiche da parte di DxOMark ha riportato un risultato assoluto di ben 88 punti con parziali di 86 punti per i video e pieno punteggio per le foto. Il neoeletto cameraphone ha perciò tutte le carte in regola per essere equiparato ai Samsung che rimangono a pari merito nella versione top di gamma con Edge-Launcher. Eccellente la conservazione delle texture così come il sensore da 12 Megapixel che fa affidamento su un sistema di messa a fuoco automatica @f/2.3 decisamente meno performante della controparte che conta su un f/1.7 ma non per questo meno capace.
Il verdetto parla di un dispositivo in grado di emozionare dal punto di vista fotografico grazie all’innata capacità di catturare dettagli paesaggistici e complesse strutture architettoniche dalle forme e tonalità cromatiche variegate.

La fotocamera HTC 10 eguaglia, quindi, quella dell’S7 Edge a meno della sezione video che vede quest’ultimo leggermente in vantaggio con un parziale di 88 punti contro gli 86 del device in questione. Un vantaggio solo marginalmente apprezzabile che, nonostante ciò, colloca il Samsung in vetta alle classifiche generali. Ad ogni modo, lasciamo a voi l’onere di prendere visione delle tabelle comparative ufficiali che riportano, nelle immagini che seguono, i parziali distintivi e totali delle fotocamera smartphone che più di tutte si sono distinte in quest’ultimo periodo. Da parte nostra non possiamo che complimentarci con HTC per l’ottimo lavoro svolto nell’implementazione e nell’ottimizzazione del comparto camera. Ecco a voi le tabelle riassuntive:

E voi cosa ne pensate? Credete ancora che il primato spetti a Samsung nonostante il leggero vantaggio in termini di riprese video o siete rimasti stupiti dalle straordinarie performance di HTC 10? Lasciateci pure i vostri commenti e tutte le vostre impressioni in merito al nuovo traguardo stabilito da HTC. VIA