HTC One A9, sfida ad iPhone con il clone dell’iPhone

Tra poco meno di una settimana, HTC presenterà il suo nuovo smartphone di fascia alta, che dovrebbe chiamarsi HTC One A9, ma che a tutti gli effetti sembra un clone dell’iPhone.

HTC One A9

HTC è stata per molto tempo innovatrice e punto di riferimento nel design degli smartphone, infatti ha tracciato la strada, mentre adesso ha deciso di seguire gli altri, o meglio, ha deciso letteralmente di copiare l’iPhone di Apple.

Proprio HTC, dalla quale la stessa Apple ha preso spunto, è stata la prima a costruire i telefoni unibody in alluminio, anche negli ultimissimi modelli della casa Taiwanese, che hanno mantenuto questa caratteristica.

HTC One A9

Con il nuovo HTC One A9 è stata abbandonata la classica bombatura della scocca posteriore, preferita ad un profilo piatto e il design in generale risulta essere molto simile al melafonino. Inoltre, è impossibile non notare un particolare, come i fori di uscita dello speaker audio, nel profilo basso del device, che ricordano troppo quelli dell’iPhone, per altro già copiati da Samsung negli ultimi modelli.

HTC One A9

Il fatto che HTC con One A9 abbia in pratica creato un clone dell’iPhone, francamente, ha un po’ del ridicolo. Pare un tentativo nemmeno troppo celato di accontentare la richiesta del mercato di avere prodotti sì affidabili, ma che siano molto belli, che negli ultimi mesi ha spinto molti produttori a copiare, chi più e chi meno, i prodotti di Cupertino, che da sempre sono curatissimi nel design.

La domanda è lecita: HTC aveva proprio bisogno di creare un clone di iPhone?

La risposta non la sappiamo ancora, solo il responso delle vendite dello One A9 potrà darci un riscontro attendibile.

Personalemente credo che HTC abbia fatto autogol con questa scelta, snaturando la propria tradizione, andando ad attaccare la quota di mercato di Apple semplicemente copiandola.

Considerando che stiamo parlando di uno smartphone di fascia alta, è presumibile pensare che i prezzi saranno in linea con l’iPhone. Non è che i potenziali acquirenti di HTC One A9 saranno invogliati a fare il grande salto ad iOS acquistando proprio l’iPhone?

Voi cosa ne pensate?