HTC One M9, recensioni negative per la fotocamera da DxOMark

Dopo aver fatto parlare tanto di sé per via dei problemi dello Snapdragon 810, il chipset di Qualcomm afflitto da problemi di surriscaldamento, l’HTC One M9 ritorna in prima pagina per via della recensione approfondita del portale DxOMark, specializzato nell’analizzare le fotocamere degli smartphone, che ha bocciato la qualità del sensore del nuovo top di gamma di casa HTC. 

Poche settimane fa, il sito in questione aveva premiato i nuovi Samsung Galaxy S6 e S6 Edge definendoli i migliori camera-phone sul mercato ed attribuendo un punteggio complessivo di 86 su 100 agli smartphone di Samsung.

L’HTC One M9, invece, ha dovuto fare i conti con un giudizio decisamente più severo ed un risultato sicuramente meno lusinghiero. Lo smartphone di HTC, infatti, si ferma al punteggio di 69 migliorando di appena un punto il risultato di 68 fatto registrare dal predecessore, l’HTC One M8 che pure non aveva convinto molto per la qualità della sua fotocamera posteriore.

Secondo la recensione di DxOMark, l’HTC One M9 mette in mostra buoni risultati per quanto riguarda gli scatti in condizioni di alta luminosità ma inizia a perdere il passo rispetto ai rivali quando si tratta di foto con luminosità ridotta. Giudizi negativi arrivano anche per quanto riguarda il bilanciamento dei bianchi e la nitidezza agli angoli delle immagini scattate. Risultati poco convincenti per l’HTC One M9 arrivano anche per quanto riguarda i video che, nonostante una buona messa a fuoco, patiscono l’assenza di stabilizzazione e le condizioni di scarsa luminosità.

L’HTC One M9 sta riscontrando diverse difficoltà sul mercato con HTC che ha ridotto la produzione a causa di una domanda inferiore alle attese. Il device, nonostante un comparto hardware, sulla carta almeno, di tutto rispetto non convince sotto molti aspetti e deve fare i conti con una concorrenza quanto mai agguerrita in grado di offrire prodotti di altissimo livello sotto tutti i punti di vista. Staremo a vedere se nelle prossime settimane, l’HTC One M9 riuscirà a ritagliarsi uno spazio maggiore sul mercato.