Huawei: aggiornamento Android 5.0 Lollipop svelata la roadmap

Svelata la roadmap di Huawei per i prossimi aggiornamenti alla versione Android 5.0 Lollipop del 2015 di alcuni smartphone di fascia media venduti anche in Italia: i modelli e la data di inizio rilascio.

I possessori italiani di alcuni smartphone dell’azienda cinese Huawei sono ancora in fremente attesa per il futuro aggiornamento alla versione Android 5.0 Lollipop su alcuni modelli abbastanza conosciuti anche nel nostro paese; i maggiori indiziati, per via della qualità hardware e delle vendite, sono senza ombra di dubbio l’Huawei Ascend P7, l’Ascend G7 e il phablet Huawei Ascend Mate 7.

Oggi sono arrivate alcune informazioni che fanno finalmente chiarezza sui piani di aggiornamento di Huawei su questi smartphone; è ormai confermato che tutti e tre i device precedentemente elencanti otterranno Android 5.0 Lollipop durante il 2015 ma non tutti e tre saranno aggiornati nello stesso momento; c’è chi infatti sarà aggiornato a breve chi invece dovrà aspettare ancora qualche mese.

Huawei Android 5.0 Lollipop
Huawei: svelata la roadmap per gli aggiornamenti Android 5.0 Lollipop per alcuni smartphone

Il più conosciuto dei tre è sicuramente l’Huawei Ascend P7, uno smartphone dal design molto bello, compatto e leggero che ha ricevuto un discreto successo di vendite in Italia; i possessori di questo terminale inizieranno a ricevere l’aggiornamento a Lollipop in estate inoltrata, ovvero da luglio 2015.

Chi invece possiede la versione depotenziata del P7, ovvero l’Huawei Ascend G7 dovrà aspettare un po’ di più, dato che il rilascio del nuovo firmware arriverà unicamente durante il mese di settembre di quest’anno, ovvero tra circa 5 mesi.

Chi invece ha acquistato un Ascend Mate 7 potrà gustarsi il nuovo firmware già a partire dal prossimo mese, dato che la roadmap indica a maggio 2015 il mese di riferimento per il rilascio dell’aggiornamento software.

Se questi sono i principali smartphone che comunemente i consumatori italiani possono trovare anche negli store fisici della grande distribuzione, ci sono altri dispositivi che possono essere acquistati online (con garanzia Europa) di Huawei che riceveranno anche loro l’aggiornamento a Lollipop.

Tra questi troviamo l’Ascend Mate 2 che sarà aggiornato a luglio 2015 e pure i nuovi device della serie Honor (il marchio a se dell’azienda giapponese che vende i propri prodotti solo online) come Honor 6 Plus e Honor 4X che dovrebbero essere aggiornati a partire da agosto 2015.

Ovviamente con l’introduzione di Android 5.0.x Lollipop su tutti questi dispositivi Huawei sarà modificata e rinnovata anche l’interfaccia personalizzata Emotion che attualmente è ancora ferma alla versione 3.0.

Sicuramente Huawei tra i maggiori produttori internazionali non è la società che aggiorna più celermente i propri dispositivi; sta di fatto che almeno i device più importanti di questo colosso cinese non saranno abbandonati a loro stessi e riceveranno pure loro l’aggiornamento firmware; per tutti gli altri prodotti attualmente non ci sono notizie in merito e quindi sfortunatamente ci sono buone possibilità che non saranno mai aggiornati a versione successive (ad esclusione della serie Honor che Huawei vende solo online).