Huawei P9 e P9 Plus Ufficiali: Specifiche tecniche e prezzo

In occasione dell’evento stampa organizzato oggi a Londra, Huawei ha presentato in via ufficiale i nuovi smartphone top di gamma Huawei P9Huawei P9 Plus, due nuovi terminali dal marcato carattere premium, con un design interessantissimo, una scocca in metallo e un comparto tecnico completo sotto tutti i punti di vista. Vediamo ora le specifiche tecniche dei nuovi Huawei P9 e P9 Plus.

Huawei P9

Il nuovo Huawei P9 presenta un display IPS LCD da 5.2 pollici di diagonale caratterizzato da una risoluzione FullHD e da una densità di pixel pari a 423 PPI. La saturazione del colore è pari al 96% e la luminosità massima del pannello è pari a 500 Nits. Huawei ha confermato con il suo nuovo P9 di non essere interessata ad adottare una risoluzione QHD per smartphone con queste diagonali. Il device presenta cornici laterali ridotte al minimo (larghe appena 1.7 mm). 

huawei p9

Il nuovo Huawei P9 può contare sul SoC Kirin 955, progettato direttamente da Huawei, che rappresenta un’evoluzione del Kirin 950 che troviamo su Mate 8. Il nuovo SoC del top di gamma di Huawei presenta una CPU Octa-Core costituita da 4 Core Cortex A72 con clock di 2.5 GHz e 4 Core Cortex A53 con clock di 1.8 GHz. La memoria RAM è pari a 3 GB mentre lo storage interno è pari a 32 GB. Sul mercato, il nuovo Huawei P9 si presenterà anche in una versione dotata di 4 GB di RAM e 64 GB di storage. Tutte le versioni del nuovo top di gamma di Huawei avranno lo slot per microSD per garantire l’espansione dello spazio d’archiviazione interno.

Uno degli aspetti più interessati del comparto tecnico del nuovo Huawei P9 è rappresentato dalla fotocamera posteriore, realizzata in collaborazione con Leica, che presenta due sensori da 12 Megapixel l’uno in grado di garantire performance di altissimo livello con contrasti di colore inediti. Huawei sottolinea come, a differenza di quanto avviene con altri top di gamma del mercato della telefonia come Samsung Galaxy S7 e iPhone 6S, la fotocamera posteriore non sporge rispetto alla scocca. Il device presenta, invece, una fotocamera anteriore da 8 Megapixel. 

La scheda tecnica del nuovo Huawei P9 comprende anche una batteria da 3.000 mAh (al momento non è stato fatto alcun riferimento ad un sistema di ricarica rapida), un sensore di impronte digitali nella parte posteriore del terminale ed una porta USB Type C. Il nuovo Huawei P9 sarà disponibile sul mercato ad un prezzo di partenza di 599 Euro (modello da 3 GB di RAM). La versione top di gamma presenta un prezzo di 649 Euro. Il device presenterà il supporto Dual SIM (non è chiaro se anche in Italia).

Huawei P9 Plus

Il nuovo Huawei P9 Plus ripropone gran parte della scheda tecnica del P9 con alcune interessanti aggiunte. Il device presenta un display Super AMOLED da 5.5 pollici caratterizzato da una risoluzione FullHD e dotato del supporto al Force Touch già visto sul Huawei Mate S. Il SoC è sempre il nuovo Kirin 955 che sarà supportato da 4 GB di RAM e 64 GB di storage interno espandibile (non è presente il modello da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna). Il terminale presenta un peso complessivo di 162 grammi e risulta essere spesso appena 6.98 mm, alto 152 mm e largo 75.3 mm.

Il Huawei P9 Plus presenta il già citato sistema di doppia fotocamera posteriore realizzato in collaborazione con Leica, una camera anteriore da 8 Megapixel ed una batteria da 3.400 mAh.  Il device sarà commercializzato in 29 paesi europei, Italia compresa. Il prezzo di listino è pari a 749 Euro.