IFA 2015, tutte le novità tech da Berlino

Sony ad IFA 2015

L’estate sta finendo… ma a tenere calda ancora la temperatura estiva è l’appena iniziata fiera europea dell’elettronica IFA 2015, con sede a Berlino. A dare l’avvio alla manifestazione sono state le molte conferenze stampa in cui sono stati introdotti moltissimi prodotti e novità tecnologiche dalle più note aziende del settore. L’interesse maggiore è puntato verso il padiglione di Sony che ha in bella mostra l’Xperia Z5 Premium, il primo dispositivo mobile ad essere proposto sul mercato con un display da 4K.

Approfondimento sul Sony Z5 Premium

Sony Xperia Z5 Premium

Huawei

Huawei arriva a Berlino proponendo due dispositivi, il G8 ed il Mate S, entrambi smartphone da 5,5 pollici. Mate S è dotato di tecnologia Force Touch che riconosce l’intensità di pressione sul display. Con la pressione del dito, inoltre, Mate S di Huawei dà accesso ad altre opzioni. Insieme ai due dispositivi mobile, la compagnia presenta anche il proprio Watch, orologio smart compatibile con iOS e già messo in mostra allo scorso Mobile World Congress. Verrà messo sui mercati europei nel mese di Ottobre, il suo costo sarà previsto essere di € 399.

>> approfondimento su Huawei G8

Huawei G8

Huawei Mate S

Huawei Mate S

Motorola

Rimanendo a tema smartwatch, ecco che all’IFA Berlino Motorola porta Moto 360, wearable di seconda generazione con sistema operativo Android Wear.

Motorola Moto 360

Asus

Asus si presenta con un nuovo router, l’RT-AC5300. Il potentissimo dispositivo si avvale di ben otto antenne e tecnologia tri-band, il che significa che può lavorare sulla banda a 2,4 GHz e su quella dual a 5 Hz. Può essere tranquillamente considerato il router più veloce di sempre.

Asus rt-ac5300

Asus inoltre, ispirandosi dal trend lanciato da Intel che ha visto comparire una nuova generazione di dispositivi, PC ultra compatti con le forme delle chiavette USB, mette in vetrina VivoStick PC. Questo strick è dotato di un processore Intel Atom Cherry Trail e di 2 GB di RAM di tipo DDR3L, lo spazio di archiviazione è di 32 GB e monta il nuovissimo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 10. La sua commercializzazione è prevista per i primi mesi del 2016.

Asus VivoStick

Un’altra proposta molto interessante di Asus presente a Berlino è Revo Build: si tratta di un piccolo e compatto PC modulare da scrivania in cui è possibile installare un processore Pentium o Celeron, ed è componibile ed espandibile a blocchi di settore. A fare compagnia a Revo Build, c’è Chromebook R11, portatile su cui è montanto il sistema operativo di Google, Chrome OS. Si avvale di uno schermo a tocco da 11,6 pollici con cui è possibile accedere a quattro tipologie di utilizzo: laptop, pad, display e tenda. Queste funzioni si possono attivare ruotando il display.

Acer Revo Build

Toshiba

Anche Toshiba presenta un prodotto che supporta il 4K. Satellite Radius 12 è dotato di schermo diagonale da 12,5 pollici con risoluzione Ultra HD, sistema operativo Windows 10 ed un equipaggiamento tecnico di alto livello con una serie di processori di ultima generazione. La memoria interna è espandibile con schedine SSD fino a 512 GB.

Toshiba Radius 12

Toshiba Radius12

Lenovo

Lenovo MIIX 700Lenovo presenta al pubblico dell’IFA di Berlino il suo Miix 700, che è stato spesso messo a paragone con il Surface di Microsoft. E’ un dispositivo da 12 pollici e monta Windows 10. Ad ogni modo sembra che a rubare la scena sia il tablet da 10 pollici Yoga Tab 3 Pro, caratterizzato da un proiettore integrato che raggiunge i 70 pollici.

 

 

Lenovo MIIX 700

Lenovo MIIX 700

 

 

Samsung

Passiamo a Samsung che mette sotto i riflettori il suo smartwatch Gear S2, orologio dotato di tecnologia 3G che consente di fare chiamate senza che lo si abbini ad uno smartphone, ed il televisore oled Viera Tx-Cz950, la cui parte posteriore o sarà il primo con tecnologia 4K.

Samsung Gear S2

Samsung Gear S2

Panasonic

Panasonic si presenta a Berlino con un pensiero agli appassionati di apparecchi audio portando la propria serie di prodotti G30, linea dedicata agli impianti HiFi. I prodotti presentati sono Network Audio SU-G30 e Music Server ST-G30. In abbinamento a questi impianti, non potevano mancare le cuffie: le Technics T700 sono cuffie over ear ad alta prestazione, interessantissimo prodotto che festeggia il ritorno sul mercato di questo marchio del mondo dell’alta fedeltà.

Technics T700

 

Polaroid

A proposito di marchi che ritornano, fra questi troviamo anche Polaroid che propone un classico: una macchina fotografica istantanea, ma riadattata ai tempi. Snap è munita di slot microSD per salvare le fotografie scattate e di una stampante integrata. Le dimensioni delle fotografie stampate è di 5 x 7,5 centimetri.

 

Polaroid Snap Ifa 2015

Gigaset

Gigaset dedica spazio alla telefonia fissa e senza fili, presentando dei telefoni con tecnologia touch, e sensore di impronte digitali, che ricordano molto gli iPhone.

Gigaset Me Ifa 2015

Playstation

Sony Project MorpheusPer quanto riguarda il settore videoludico, Playstation ci mostra Project Morpheus, visore di realtà virtuale che sarà acquistabile nella prima metà del nuovo anno.