Il signore degli anelli…digitali. Apple Ring, all’insegna della magia

Apple fa magie coi suoi nuovi prodotti, sempre all’avanguardia dell’elettronica consumer. In particolare Apple ci rende oggi partecipi di una nuova invenzione, Apple Ring, che potrebbe rivoluzionare il mondo dei device portable indossabili.

Apple ha depositato a sorpresa un nuovo brevetto che si affianca a quello già discusso dell’Apple Watch. Dallo smartwatch all’anello intelligente Apple ce la sta mettendo proprio tutta per imporsi sul mercato hi-tech dei wearable. Il presunto Apple Ring promette di rivoluzionare il mondo dei dispositivi intelligenti.

Apple Ring

Apple Ring- Il prossimo Signore degli Anelli… intelligenti?

Apple Ring, questo il nome ufficiale di questo nuovo portable device, è un nuovo brevetto saltato fuori agli occhi del pubblico quasi fortuitamente dai piani della grande Mela di Cupertino. Il documento ufficiale (link a fondo pagina) parla di un sistema computerizzato miniaturizzato su un case ad anello con tanto di touschreen, processore indipendente, ricevitore Wireless e batteria ricaricabile. Tutto in un anello !!! Leggendo tra le righe finali del documento si intravede la possibilità di realizzare un dispositivo watch miniaturizzato. Non è ancora chiaro se e come questo nuovo dispositivo interagirà con gli Apple Watch ma, la presenza di un display tattile dedicato, fa presumere l’intenzione da parte di Apple di gestire un device indipendente senza l’ausilio di uno smartwatch dedicato allo scopo. La stessa Apple pone delle affermazioni che chiariscono alcuni dubbi:

 

L’uso dei touchpad esistenti e dei display touch-screen può essere ingombrante, scomodo o inefficiente per determinati compiti e applicazioni. Le mani di un utente possono essere occupate in un altro compito, affaticarsi dopo aver tenuto il dispositivo per un lungo periodi di tempo

anello Apple

Tutto ciò farebbe intendere un utilizzo complementare del tutto indipendente quasi confermato da un’altra successiva espletazione dei fatti:

La luce emessa da un touchscreen può non essere appropriata in certi ambienti sociali o persino pericolosa. In conclusione c’è bisogno di un metodo più ergonomico, più discreto, più sicuro o più efficiente di interagire con touchpad o touchscreen

apple ring immagini

La maggioranza degli utenti preferisce ampi display touchscreen con cui interagire a conferma del fatto che i form factory degli smartphone hanno subito continui aumenti nelle dimensioni delle diagonali del display. Non sappiamo se un tale dispositivo potrà incontrare il favore della clientela. Ma, la miniaturizzazione estrema e la possibilità di interagire con computer e dispositivi portatili a distanza attraverso un sistema ridotto all’osso delle dimensioni fisiche, potrebbe di certo far gola a molti. E non dimentichiamo che parliamo pur sempre di Apple.

Guide dal mondo Apple

  • Come trasferire contatti iPhone su Android

  • App per registrare telefonate su Android ed iOS completamente GRATIS


linkLink Apple Ring | Documentazione Ufficiale