Apple sempre più ecofriendly, iMessage é Green 100%

Tim Cook, in occasione del CEO 2016, aveva già fatto presente la volontà di Apple di diventare una delle società più ecocompatibili. Infatti, sin dal 2015 il 93% delle energie utilizzate dalla casa di Cupertino sono state ottenute da fonti rinnovabili. Ciò include l’energia utilizzata per inviare i tuoi messaggi da iMessage.

Apple mostra con un video l’ecocompatibilità di iMessage

iMessage Apple

Come ogni anno, per la giornata mondiale della terra svoltasi il 22 Aprile, il gruppo di Cupertino ha avviato alcune iniziative ambientali: i loghi degli Apple Store in verde, una raccolta fondi su App Store in favore del WWF, etc. Quest’anno Apple ha anche pubblicato un video in riferimento ad iMessage sottolineando la forte sostenibilità ambientale. Infatti, l’energia utilizzata per il funzionamento dell’applicazione messaggi di apple deriva al 100% da fonti rinnovabili. Ciò infatti dimostra il continuo impegno dell’azienda di Cupertino nei confronti delle fonti rinnovabili, e la scelta di rendere iMessage completamente verde ne è la dimostrazione.

Lo spot sottostante è stato ideato per l’Earth Day e prende il nome di “Renewable Energy”, ovvero Energia Rinnovabile”. Il video prende ispirazione da una chat su iMessage  e spiega, in un modo veramente semplice e carino, come iMessage fin dal 2013 sia stato alimentato al 100% da fonti rinnovabili.

Tuttavia, Apple si può definire una “green company” in quanto oltre ad alimentare i suoi data center con energia pulita, ha anche preso iniziative audaci per evitare che i vecchi iPhone sbarchino nelle discariche, con il programma di riuso e riciclo Apple. Inoltre, sempre su quest’argomento, la mela morsicata ha presentato Liam, il robot capace di smontare i vecchi iPhone e di recuperare le parti che possono essere riutilizzate. In più il nuovo Apple Campus 2 sarà totalmente green e autonomo dal punto di vista energetico.

E’ opportuno ricordare che in occasione dell’Earth Day, il gruppo ha lanciato App for Earth, ovvero una suite di applicazioni dedicate alla nostra terra, i cui proventi sono stati donati interamente al WWF.