Instagram aggiorna la risoluzione delle immagini a 1080 pixel

Ora che chi più e chi meno utilizza Instagram sul proprio smartphone, la condivisione delle foto scattate con i propri amici oppure in giro con la famiglia è diventata molto più semplice. Per gli appassionati della condivisione delle fotografie con il proprio dispositivo, però l’applicazione non è propriamente la prima opzione, probabilmente a causa di alcune ristrettezze: i filtri disponibili sono ottimi, ma quello che i fotografi hanno sempre desiderato, è accedere alle versioni in alta risoluzione dei propri scatti. Finalmente, dopo qualche anno, sembra che questi desideri siano stati esauditi.

Secondo un articolo pubblicato da The Verge, sembra che Instagram abbia iniziato a salvare le fotografie degli utenti sui propri server ad una risoluzione di 1080 x 1080, mentre fino a poco tempo fa la risoluzione usata era di 640 x 640. Un utente, dopo aver ricevuto un link tramite un messaggio inviato con Telegram, è incappato su di una fotografia con la nuova risoluzione a 1080 pixel. Questo fa pensare che a breve l’applicazione in questione potrebbe ricevere un aggiornamento ufficiale a riguardo, al momento però il team di sviluppo non ha rilasciato nessuna notizia in merito a fotografie ad alta risoluzione.

Ad ogni modo, se volete fare una prova, trovate una foto in vostro possesso in alta qualità salvata nel vostro profilo, aprite un browser e andate alla sezione delle foto recenti, aprite il codice sorgente della pagina e quindi cercate di trovare un link che finisca con l’estensione “.jpg”. Il primo link dovrebbe essere quello relativo al file che state cercando.

Qui di seguito vediamo un esempio di una fotografia originale visualizzata sull’applicazione:

Grilled chicken, fresh mozzarella, homemade honey mustard, lettuce, tomato on ciabatta. Happy 4th

Una foto pubblicata da Jonathan Geller (@jonathan) in data:

Qui invece l’immagine in piena risoluzione a 1080 pixel dal codice sorgente della pagina (clickate sopra l’immagine per visualizzarla a 1080 pixel):

Instagram 1080 pixel