Instagram su iOS: come gestire la nuova funzione per collegare più account

Instagram ha ufficialmente rilasciato il supporto per collegare più account alla propria applicazione per iOS. La nuova funzione consente ad un singolo utente di collegare fino a 5 differenti profili Instagram e navigare tra uno e l’altro con un semplice tocco. Il supporto “multiple account” è stato introdotto con l’ultimo aggiornamento dell’app per il sistema operativo di Apple, la versione 7.15.

Instagram multiple account: guida

Questa guida illustrerà il funzionamento di multipli account su Instagram ed è stata appositamente creata per chi utilizza l’applicazione a livello professionale e ha bisogno di tenere sotto controllo tutti i propri account, senza dover ogni volta effettuare login e logout. Per poter aggiungere un nuovo profilo è sufficiente entrare nell’app, andare nel proprio account e cliccare sull’ingranaggio in alto a destra, per accedere al menu delle opzioni.

guida instagram account

Per chi non ne fosse a conoscenza, nelle opzioni è possibile gestire tutte le impostazioni del nostro account, visualizzare i post a cui abbiamo messo un “mi piace”, aggiungere un ulteriore codice di autenticazione, collegare Instagram a tutti i nostri social, per condividere una foto appena pubblicata anche su di essi, accedere al servizio assistenza e leggere tutte le informative e le condizioni d’uso.

Instagram aggiungi account
Aggiungere un account ulteriore ad Instagram

Con l’ultimo update, ora in questa schermata troviamo anche l’opzione “aggiungi account”, posta vicino al tasto “esci”, quello normalmente utilizzato per effettuare il logout. Una volta cliccato su di esso, si aprirà la consueta pagina iniziale di Instagram, dove sarà possibile scegliere se accedere tramite nome utente e password oppure autenticarsi utilizzando Facebook.

instagram guida doppi account

Dopo aver aggiunto il nuovo o i nuovi account, sarà possibile passare da un profilo all’altro cliccando sul nome utente e scegliendo quello che si intende utilizzare. Una volta collegato un nuovo profilo, Instagram inizierà a gestire le notifiche push in maniera diversa. Infatti, per ogni account, prima di indicare l’azione effettuata da un altro utente, ci verrà segnalato il nome del profilo.

Inoltre, sembrerebbe che l’applicazione non ci fornirà tutte le notifiche per tutti gli account, ma solo quelle dell’ultimo con cui abbiamo eseguito l’accesso, cosa che permetterebbe di non incidere troppo sulla durata della batteria. Con la nuova funzione “multiple account”, le applicazioni di terze parti di Instagram potrebbero andare incontro a qualche tipo di malfunzionamento, soprattutto quelle che si basano su sistemi di raccolta dati.

Instagram collegare più account
Selezione dell’account su Instagram

Per quanto riguarda la funzione di pubblicazione di un immagine, tutto è rimasto invariato, e la foto, modificata manualmente o utilizzando i 32 filtri, verrà salvata nella vostra galleria immagini Per qualsiasi problema, è possibile accedere al Centro Assistenza ufficiale di Instagram. La nuova funzione è già attiva, se non possedete ancora L’applicazione ufficiale potete scaricarla gratuitamente dall’App Store, compatibile con iPhone con iOS 7.0 o successivi.

Price: Free