Instagram segnala screenshot ai tuoi messaggi tramite notifica

Instagram rappresenta un client all’avanguardia che punta molto sulla privacy, e lo fa aggiungendo via via sempre nuove funzioni che, in ultimo, si aggiungono a quanto visto per i messaggi ad auto-distruzione ereditati da Snapchat e che si concretizzano in quella che è la possibilità di ricevere una notifica nel caso in cui un nostro contatto effettui uno screenshot su un nostro post. Le funzioni suddette valgono al momento per i messaggi temporanei, benché siano previste ulteriori revisioni che consentiranno di estendere la portata della feature.

Nessuna possibilità di poterla utilizzare attraverso i messaggi tradizionali quindi, ma soltanto con quelli a scadenza. In tal caso, la nuova funzione di notifica Instagram si renderà necessaria per scoprire se qualche amico abbia intenzione di appropriarsi dei nostri contenuti, magari per scopi che ledano la nostra privacy e che scadano, ad esempio, in una indebita pubblicazione esterna per mezzo di altri canali a nostra completa insaputa.

Un avanzato strumento di controllo, quindi, e per certi versi davvero necessario, almeno fino ad un certo punto, Di fatto, nonostante l’alert, il nostro amico potrebbe comunque decidere di pubblicare o diffondere in piena autonomia le nostre informazioni, benché uno strumento utile in casi di sexting, ormai sempre più frequenti.instagram screenshot

Gli allarmi Instagram Screenshot non avranno effetto sui post e le foto tradizionali o sui messaggi diretti, contrariamente alle voci di questi ultimi giorni che avevano diffuso una non verificata universalità della funzione. Comunque sia, è notevole notare come Instagram sia riuscita a coniugare le libertà digitali con una relativa cura per la privacy utente che, in tal senso, includerà anche ulteriori miglioramenti che seguiteranno con successive revisioni applicative della piattaforma.

LEGGI ANCHE: Instagram: arrivano le dirette streaming e video e foto a tempo