Come installare Whatsapp da smartphone a PC a Mac

Con il passare degli anni siamo andati sempre più abbandonando i vecchi messaggi classici per conversare, in favore delle applicazioni che permettessero di chiacchierare con gli amici in modo immediato e tramite l’utilizzo di Internet. Di queste sicuramente Whatsapp è la più famosa di tutte per diversi motivi: fu probabilmente tra i primi programmi ad arrivare anche sui cellulari, prima ancora della venuta degli smartphone, e secondo perchè si interfacciava subito in modo chiaro, mostrando tutti gli amici che l’avevano installato a loro volta. Da lì in poi la storia la conosciamo, con miliardi di utenti in tutto il mondo e la recente acquisizione da parte di Facebook, Whatsapp si è consacrata come applicazione imprescindibile per molte persone, tuttavia in pochi sanno dell’esistenza di un client per PC che vi faciliterà di molto la vita se dovete stare molto seduti davanti a un monitor.

LEGGI ANCHE: Whatsapp, nuovo aggiornamento introdurrà 3 importanti novità

Installare Whatsapp tramite il client ufficiale

Disponibile già da diverse settimane sul sito ufficiale Whatsapp.com, quello che dovrete fare è recarvi sul portale di download, selezionare il vostro sistema operativo e cliccare sul tasto di scaricamento. Per dovere di cronaca vi ricordiamo che l’applicazione è compatibile con Windows 8 o superiori e con la versione 10.9 di Mac OSX.

Whatsapp sito download PC

Finito il download, aprite il file .zip ed eseguite il file di installazione e lasciate fare tutto a lui. Una volta terminata questa operazione sarà necessario collegarlo con il vostro profilo. Per quanto possa inoltre sembrare scontato (magari non lo è), per attivare il programma sul vostro PC è necessario avere un profilo attivo sul vostro smartphone, in quanto dovrete aprire Whatsapp ed aprire la funzione Whatsapp Web, inquadrare il codice QR sul PC o Mac e in un attimo sincronizzerà le vostre conversazioni passate ed i contatti.

Whatsapp

Usare Whatsapp sul PC tramite il browser

Se doveste avere problemi ad usare l’installer o più semplicemente non sentite la necessità di avere un programma apposito, Facebook ha messo a disposizione anche Whatsapp Web, ovvero una versione online da usare con il vostro browser di riferimento senza eseguire alcuna installazione.

Whatsapp PC

Per farlo dovrete collegarvi con il sito web\Whatsapp.com, inquadrare il QR Code con la fotocamera del vostro smartphone, e come per l’applicazione vedrete sincronizzati i vostri contatti e conversazioni.

Whatsapp Guida PC

Prima di lasciarvi andare a facili entusiasmi è però importante tenere a mente che sia il PC o Mac che il vostro smartphone devono essere collegati ad Internet, poichè senza una connessione non si potranno né ricevere né tanto meno inviare messaggi. Infine è altamente consigliata l’attivazione delle notifiche desktop di Mac OSX e Windows, cliccando su Consenti nel pop-up che vi chiederà il consenso.

LEGGI ANCHE: Arriva il sistema di citazioni su Whatsapp, ecco come fare

Complimenti, da adesso potrete scrivere ai vostri amici, parenti e colleghi su Whatsapp direttamente dal PC senza dover prendere in mano lo smartphone, insomma un bel vantaggio, non credete? Voi la utilizzate spesso? Fateci sapere la vostra opinione con un commento qui sotto.