Storico sorpasso: gli smartphone battono i PC per l’accesso ad internet

Il traffico Internet proveniente da mobile batte quello che arriva dai computer. Il mese di ottobre 2016 infatti ha segnato una grande novità proprio per il mondo di Internet. A confermare questa teoria è stata StatCounter che ha reso noto l’esito di una propria analisi condotta su oltre 15 miliardi di page view su un campione di 2,5 milioni di siti. Tali risultati dimostrano che ad ottobre 2016 ben il 51,3% delle visualizzazioni sono arrivate proprio dai dispositivi mobili, mentre quelle dai computer si sono fermate solo al 48,7%.

Una conclusione del genere sta a significare che presto potrebbero esserci dei problemi per coloro che lavorano online, soprattutto per tutti i siti che non sono ancora mobile friendly perché non si sono adeguati alle nuove esigenze della rete. Sempre StatCounter ha spiegato che del 51,3% delle visualizzazioni da mobile bel il 46,5% sono pervenute dagli smartphone e solo il 4,7% dai tablet. È ormai chiaro a tutti che anche Google privilegia i siti Mobile Friendly nei suoi risultati di ricerca e anche i risultati di questa ricerca dimostrano tale teoria.

LEGGI ANCHE: Samsung Galaxy S7 Edge schiaccia iPhone 7 Plus e Google Pixel XL in questo video confronto

Internet

Solo pochi anni fa nessuno avrebbe immaginato che un simile sorpasso sarebbe potuto avvenire in poco tempo, ma nonostante tutto tale risultato era prevedibile. Negli ultimi anni infatti la vendita dei computer è in calo rispetto a quanto invece accade nel mercato degli smartphone. A questo bisogna aggiungerci il fatto che grazie ai dispositivi mobile gli utenti possono connettersi in qualsiasi momento e che spesso per molti è anche più immediato fare una ricerca dal tablet o dallo smartphone piuttosto che aspettare di rientrare a casa per poter accedere al computer.

Il mobile quindi batte il computer, lo smartphone batte il PC. Gli smartphone e i tablet infatti continuano a diffondersi sempre di più e presto inizieranno ad esserci anche quegli utenti che si connettono ad internet solo ed esclusivamente da mobile perché, in alcuni casi, non sono molto pratici con i computer.

Internet