Come inviare FAX GRATIS per email via Internet

Inviare Fax gratis. Quante volte vi siete posti questa domanda. Certo i metodi di trasmissione email hanno ormai soppiantato il fax ma ancora oggi, specie nelle pubbliche amministrazioni e nelle alte istituzioni scolastiche, se ne fa largo utilizzo.

Inviare FAX gratis via Internet

In un mondo sempre connesso e con a disposizione innumerevoli punti di contatto, dalle mail ai social network, pensare di dover utilizzare un servizio fax sembrerebbe qualcosa di fortemente trascendentale. Eppure non è così. Molte infatti sono le occasioni in cui la trasmissione via FAX si rivela l’unico metodo di inoltro utile delle informazioni. E se questa possibilità ci si presentasse, perché non inviare FAX GRATIS invece di dover pagare per un servizio ormai quasi in disuso? In questo nuovo paragrafo vedremo appunto come inviare FAX GRATIS sfruttando i servizi offerti dalla rete e nello specifico attraverso l’utilizzo dei servizi mail e delle varie piattaforme web accreditate.

inviare FAX GRATIS

Faxator.com è un web hosting che supporta, è in italiano, l’inoltro gratuito dei FAX a qualsiasi numero della nazione ed anche su più utenze contemporaneamente. Per poter inviare FAX GRATIS non vi serve altro che una semplice registrazione GRATUITA al servizio. Collegatevi alla homepage sopra indicata e cliccate sul pulsante Registra Ora. Dopo aver debitamente compilato i campi obbligatori richiesti immettete il vostro numero di cellulare ed un indirizzo email valido. A seguito della registrazione, come accade in questi casi, riceverete un codice per la verifica della registrazione all’indirizzo email indicato in fase di iscrizione. Arrivati a questo punto dovete inviare per SMS il codice ricevuto al numero 3347861296. A seguito della verifica da parte del server della corrispondenza del codice vi verranno inviate ulteriori due email. La prima conterrà il messaggio di conferma di avvenuta registrazione e la seconda il codice personale di sicurezza. Effettuate il download degli allegati, serviranno in seguito. Per inviare FAX GRATIS non vi resta poi che avviare il vostro client email (dovrete usare l’email indicata in fase di registrazione) e digitare il messaggio avendo cura di indicare come oggetto il numero di fax e come destinatario l’indirizzo: faxgratis@faxator.com. A questo punto accanto al messaggio occorre allegare naturalmente i documenti da inviare (Word, Excel, Pdf, Jpg, Gif MAX 5 pagine ed inferiori ad 1MB) unitamente al certificato di sicurezza personale che avete precedentemente salvato sul vostro PC. Ad invio effettuato, se avete rispettato tutti i passaggi sopra citati, riceverete una conferma di avvenuta ricezione del FAX al numero indicato come oggetto della lettera.

inviare fax gratis faxator

Così facendo sarà possibile inviare FAX GRATIS a chiunque in Italia (funziona anche con numeri verdi 800 e 803). Il servizio opera dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì e dalle 8 alle 13 per il sabato escluso i festivi e limita l’inoltro a 10 fax mensili per utenza, più che sufficiente a mio parere. Nel caso in cui il fax venisse inviato fuori dall’orario stabilito, questo sarà inoltrato il giorno seguente in fase di apertura degli orari di servizio. Potete controllare in anteprima il corpo del messaggio inserendo come oggetto dell’email il numero 059000000 prima di procedere all’invio vero e proprio del FAX. Inviare FAX GRATIS non è mai stato così semplice. Trovi maggiori informazioni e FAQ nella pagina web dedicata.inviare FAX GRATIS faxalo

Un altro interessante ed analogo servizio per inviare FAX Gratis via mail consiste nel supporto offerto dal sito Faxalo.it. Faxalo, al pari del precedente concorrente offre un servizio di inoltro fax gratuito per tutte le numerazioni italiane. Nella sua versione Faxalo Free consente l’invio di 20 FAX GRATIS al mese e fino ad un massimo di 3 al giorno. L’invio e la ricezione dei fax può avvenire in questo caso da PC, smartphone o tablet anche tramite stampante virtuale di rete con funzioni di ricerca in rubrica. Potrai così inviare lo stesso fax verso più numerazioni fisse ricevendo una conferma separata per ogni fax inviato alle numerazioni richieste. Al contrario della soluzione precedente non consente di inoltrare fax a numeri verdi. Consente però di estendere il numero massimo di pagine inoltrabili fino a 10. Come per Faxator, Faxalo prevede una soglia massima per l’invio mensile di fax che può essere ulteriormente ampliata attraverso piani FAX personalizzati.

Conclusioni

Come appena visto, inviare FAX GRATIS attraverso i comuni canali è facile, veloce e soprattutto sicuro. Consigliamo di combinare l’azione dei due servizi al fine di ottenere un maggior numero di servizi ed integrare quelli che non sono vicendevolmente presenti (come i numeri verdi e gli allegati ad esempio). Spero di esservi stato di aiuto. Alla prossima guida.