iOS 10.1: Apple rilascia la beta 2 agli sviluppatori [novità]

Nella giornata di oggi, mercoledì 5 ottobre, Apple ha rilasciato la seconda beta di iOS 10.1 agli sviluppatori, consentendo loro di testare le proprie applicazioni in vista del versione finale che sarà disponibile in un prossimo futuro. Come le precedenti release inferiori, iOS 10.1 non dovrebbe importare essenziali nuove funzionalità su iPhone e iPad, ma avrà principalmente lo scopo di correggere alcuni bug dell’attuale versione, oltre a nuove modifiche della sicurezza.

Una cosa che la compagnia di Cupertino ama fare nelle versioni beta è di modificare alcuni elementi di design dell’interfaccia utente, e il modo in cui gli utenti possano interagire con essi. A tal fine, alcuni cambiamenti sono stati già avvistati in questa ultima versione beta, e ci si aspetta che sarà introdotta qualche altra novità prima del lancio della versione Gold Master. Di seguito tutto quello che sappiamo fino ad ora di iOS 10.1 beta 2.

Tutte le novità di iOS 10.1 beta 2

Effetti in iMessage con Riduzione del movimento

Gli effetti dei messaggi dell’applicazione iMessage in iOS 10.1 funzionano anche quando l’impostazione Riduci Movimento è attiva. Questo crea un’esperienza a 360 gradi per quella categoria di utenti a cui sono stati inviati messaggi con determinati effetti ma non potevano interagire con essi a causa di questa modalità. Inoltre, la nuova funziona si rileva utile anche sui dispositivi più vecchi che possono subire un calo delle prestazioni nell’utilizzare le animazioni del proprio device. Per attivare la nuova funzionalità, è sufficiente recarsi nelle Impostazioni, Generali, Accessibilità e premere sulla voce Riduci Movimento, la quale ridurrà le animazioni principali senza però impedire agli utenti di godere dei nuovi effetti di iMessage.

ios-10-1-aggiornamento

Interfaccia Utente più pulita per le applicazioni di iMessage

Altra novità per l’applicazione di messaggistica di Apple è la rinnovata e più pulita interfaccia utente della sezione applicazioni di iMessage. Ora troviamo un design più leggero con una barra di scorrimento per la navigazione tra le applicazioni più utilizzate e quelle più scaricate dagli utenti.

ios-10-1-imessage-novita

LEGGI ANCHE: iOS 10, i migliori widget per iPhone e iPad

Effetto Replay in iMessage

La nuova versione beta di iOS 10.1 introduce novità interessanti rivolte principalmente a migliorare l’applicazione iMessage, forse per consentire ai possessori di dispositivi più vecchi di risparmiare qualcosa sulla batteria. Ora nell’app di messaggi di iPhone e iPad troviamo un nuovo pulsante Replay, cioè una funzione che consente di rivedere gli effetti inviati con ogni messaggio, sia nel caso si vogliano riprodurre una seconda volta sia se non si ha fatto in tempo a vederli la prima.

iphone-7-plus-modalita-ritratto

Ma quello che più ci si aspetta da iOS 10.1 beta 2 sono una serie di correzioni di bug di sistema e ulteriori modifiche che non sono state ancora implementate. Ad esempio, la nuova modalità Ritratto, aggiunta nella prima beta di iOS 10.1 per iPhone 7 Plus. Si spera che Apple possa migliorare ancora di più l’esperienza del nuovo iOS 10, e che non si verifichino gli sfortunati eventi della precedente versione. Sembra che l’azienda sia conscia dei problemi portati con iOS 9.3, infatti, prima di rilasciare la versione finale di iOS 10 agli utenti ha attraversato numerosi mesi di test a fianco degli sviluppatori.