iOS 10.1: Apple rilascia la quarta beta a sviluppatori e utenti

Nella giornata odierna, Apple ha rilasciato la quarta beta del prossimo aggiornamento software per iPhone e iPad, iOS 10.1, il quale aggiungerà come novità più importante la modalità Ritratto su iPhone 7 Plus, consentendo agli utenti di scattare foto con sfondi sfuocati in pieno stile DSLR. iOS 10.1 beta 4 può essere scaricata dal Apple Developer Center ed è disponibile al pubblico oltre che agli sviluppatori.

iOS 10.1 risolverà tutti i bug di sistema?

La nuova modalità Ritratto è stata introdotta durante la presentazione dei nuovi iPhone 7 e 7 Plus dello scorso mese tuttavia, al momento del lancio dei due nuovi smartphone di Apple, era ancora in fase di test quindi non completamente pronta a supportare il debutto del modello da 5.5 pollici. Ad oggi, questa modalità non è ancora stata rilasciata in versione Gold Master, ma alcuni sviluppatori e utenti hanno mostrato una piccola anticipazione di ciò di cui sarà capace. Sfruttando le due fotocamere di iPhone 7 Plus, Grandangolo e Teleobiettivo, sarà possibile mettere a fuoco esclusivamente il soggetto, sfuocando l’ambiente circostante.

Al fianco della modalità Ritratto la quarta beta di iOS 10.1 include la possibilità di attivare e disattivare la funzione definita Effetti Automatici nei Messaggi. Questa voce sarà correlata alla Riduzione del Movimento e consentirà di ridurre le animazioni della scherma blocco e della Home, senza andare ad inibire gli effetti nella applicazione iMessage.

ios-10-1-beta-4

Secondo quanto riferito dagli sviluppatori, iOS 10.1 risolve alcuni problemi di sicurezza e bug di sistema, oltre ad introdurre la possibilità per gli sviluppatori di accedere ai dati della pressione barometrica su iPad Air 2, iPad Mini 4 e iPad Pro.

LEGGI ANCHE: Apple e la strategia Goldman Sachs, abbonamenti in stile Amazon

iOS 10.0.3 come esclusiva di iPhone 7 e 7 Plus

Nelle ultime ore è stato anche rilasciato iOS 10.0.3 a tutti gli utenti di iPhone 7 e 7 Plus, escludendo da questo aggiornamento i possessori di iPhone 6S, SE, 5, 5S e 6. Questo update avrebbe dovuto risolvere alcuni fastidiosi problemi che hanno afflitto la maggior parte degli smartphone di Cupertino. Tra cui, il più problematico, la perdita di segnale dopo aver disattivato la Modalità Aereo. Il motivo di questa esclusione ricade ancora una volta su una mancanza di compatibilità del 100% con i più vecchi dispositivi dell’azienda.

modalita-ritratto-ios-10-1

A questo punto non resta che aspettare il rilascio di iOS 10.1, il quale andrà con tutta probabilità a porre un rimedio a tutti i problemi che hanno colpito gli smartphone della compagnia californiana. Il debutto è previsto nelle prossime settimane e sarà compatibile con tutti iPhone 4S e successivi.