iOS 10.1: Apple rilascia la terza beta agli sviluppatori

A distanza di una settimana dal rilascio della seconda beta, Apple ha reso disponibile agli sviluppatori la terza beta dell’ormai imminente iOS 10.1, per consentire agli sviluppatori di testare le novità del prossimo aggiornamento, dopo il debutto di iOS 10 dello scorso mese. Tutti gli utenti registrati sul sito degli sviluppatori della compagnia di Cupertino possono scaricare la nuova beta di iOS 10.1 dal Apple Developer Center.

Tutte le novità di iOS 10.1 beta 3

Come le precedenti release inferiori, iOS 10.1 introdurrà poche novità funzionali. L’aggiornamento sarà incentrato principalmente sulla correzione di alcuni bug di sistema e sull’incremento del livello di sicurezza di iPhone e iPad. Tra le poche novità presenti nell’update troviamo la modalità Portrait o Ritratto come esclusiva di iPhone 7 Plus, la quale consentirà di utilizzare entrambe le fotocamera iSight incorporate, per creare una profondità di campo maggiore con sfondi sfocati e migliore attenzione sul soggetto.

Per ottenere l’effetto sfuocato, il processore d’immagine di iPhone 7 Plus sfrutta l’obiettivo grandangolare per creare una mappa di profondità, il che consente di sezionare i diversi strati della foto per selezionare le porzioni da sfuocare. La nuova funzione può essere utilizzate con diversi soggetti, come persone, animali e oggetti, ma per ottenere un buon risultato richiede una buona esposizione alla luce.

modalita-ritratto-ios-10-1

LEGGI ANCHE: iOS 10, i migliori widget per iPhone e iPad

iOS 10 è stato descritto dall’azienda californiana come il più grande aggiornamento mai rilasciato agli utenti iOS, grazie alle sue nuove caratteristiche che includono una schermata di blocco rivisitata, SDK Siri per consentire anche alle applicazioni di terze parti di integrare l’assistente virtuale di Cupertino, un’applicazione iMessage completamente rivisitata con adesivi, App Store, Digital Touch, Bubble Effects e molto altro ancora.

LEGGI ANCHE: iOS 10, come rimuovere le applicazioni preinstallate di Apple

Tra le altre novità troviamo una applicazione Home dedicata agli utenti HomeKit, nuove funzionalità di riconoscimento di visi e oggetti in Foto e le ridisegnate applicazioni Mappe e Musica.