iOS 10: i migliori widget per iPhone e iPad

Con il nuovo aggiornamento iOS 10, Apple ha introdotto un notevole numero di nuove funzioni al proprio sistema operativo, segnando uno dei migliori update dopo iOS 7, rinnovato soprattutto per la nuova applicazione iMessage e la nuova schermata di blocco. Ma una delle caratteristiche più sottovalutate su iPhone e su iPad è la nuova schermata widget, ora molto più personalizzabile e accessibile anche quando il dispositivo è bloccato.

Infatti, la compagnia di Cupertino ha inserito molte più funzioni nella propria schermata widget in iOS 10, dalla quale è ora possibile inviare messaggi di posta elettronica, controllare le foto, consultare il meteo e tutto senza mai dover sbloccare il proprio iPhone o iPad. Per accedere alla nuova schermata widget è sufficiente fare uno swipe verso destra sulla schermata di blocco.

La nuova schermata widget è soprattutto utile per accedere velocemente ad alcune informazioni. Inoltre, la possibilità di personalizzazione consente ad ogni utente di creare la propria schermata widget a seconda delle esigenze. Vediamo insieme tutti i migliori widget per realizzare la migliore schermata widget in iOS 10.

schermata-widget

Schermata Widget iOS 10

Per prima cosa è necessario accedere alla propria schermata widget e per farlo potete o scorrere la schermata di blocco verso destra oppure farlo quando il telefono è sbloccato. L’accesso alla schermata widget sostituisce il modo di sbloccare il vostro dispositivo Apple nelle precedenti versioni di iOS. Ora dovrete selezionare le applicazioni che volete mostrare nella schermata widget. Per farlo basta cliccare sul tasto Modifica nella parte inferiore dello schermo.

modifica-schermata-widget

I widget di Apple di default sono abbastanza utili, ma se si vuole sfruttare tutto il potenziale del proprio iPhone, vi consigliamo di installare alcuni widget di terze parti disponibili sull’App Store. Ecco quali secondo noi sono i migliori widget.

Yelp

yelp

Yelp è una delle migliori applicazioni quando si tratta di trovare dei punti di interesse, tra cui bar e ristoranti. Foursquare e la stessa Mappe sono una valida alternativa, ma Yelp rimane la migliore in questo campo.

Wikipedia

wikipedia

Wikipedia non ha bisogno di presentazioni e il suo widget ne potenzia ancora di più la sua funzione. La sua funzione è semplice, una volta attivato il widget, ogni ricerca effettuata su Wikipedia verrà salvata nel widget, consentendovi di riprendere la lettura proprio nel punto in cui l’avevate interrotta.

Shazam

shazam

Come era stato preannunciato nei mesi di rumors avanti a iOS 10, il widget di Shazam consente di effettuare il riconoscimento di una canzone direttamente dalla schermata di blocco del vostro iPhone.

Kitchen Stories

kitchen-stories

Applicazione molto utile per quelle persone che non sanno mai cosa poter cucinare per cena, Kitchen Stories ora ha il suo widget personale. Nel widget sono mostrate tutte le ultime ricette del giorno. New York Times Food può essere una valida alternativa. E’ anche possibile dare una veloce sbirciata alle ricette senza dover sbloccare il proprio iPhone.

Amazon

amazon

Se si ha appena effettuato un acquisto, non c’è niente di meglio che poter tenere traccia del percorso della spedizione e con il nuovo widget di Amazon ora questo è possibile.

ESPN

espn

Se siete degli amanti dello sport, ESPN mette a disposizione tutte le ultime partite delle proprie squadre preferite con relativi punteggi e statistiche, direttamente sulla schermata di blocco del proprio iPhone.

LEGGI ANCHE: iPhone vs Galaxy, quanto costa produrli a Apple e Samsung

MLB

mlb

Anche chi vive in Italia può essere un amante del baseball e MLB è l’applicazione ufficiale di questo sport. Come ESPN, anche essa mostra i punteggi in tempo reale e possiede un pò più di informazioni contestuali.

Fantastical

fantastical

A differenza del Calendario di Apple, Fantastical consente sia di dare una rapida occhiata alla propria giornata sia di accedere ai propri impegni mensili.

Flipboard

flipboard

Quasi la maggior parte degli utenti iOS 10 utilizzano Flipboard come fonte di informazione. Il suo widget consente può essere personalizzato in funzione di ciò che si vuole vedere. Esso può mostrare notizie in Copertina, Edizione del giorno, Scelti da Flipboard e per ora solo in lingua inglese 10 For Today.

Dark Sky

dark-sky

Dark Sky è una delle migliori applicazioni meteo più utili su iPhone e il suo widget è ancora migliore. L’applicazione Meteo di Apple rappresenta una valida alternativa.

E naturalmente, se si desidera disabilitare completamente la schermata widget, è possibile. Per farlo è sufficiente accedere alle Impostazioni, Touch ID e codice d’accesso, scorrere verso il basso e quindi deselezionare le opzioni Vista Oggi e Vista Notifiche.