iOS 10: come nascondere i messaggi dalla lock screen

Nell’ultima versione del sistema operativo iOS 10 è possibile ricevere e leggere i messaggi direttamente dalla schermata di blocco. Una caratteristica molto interessante ma che nasconde significativi problematiche dal punto di vista della privacy dell’utente.

Tuttavia dalle impostazioni di iOS 10 possibile nascondere l’anteprima dei messaggi dalla Lock Screen con una semplice modifica, senza disattivare le notifiche (come fatto da diversi utenti). Ecco come fare.

Di seguito, vi spiegheremo come disattivare i contenuti dei messaggi sulla schermata di blocco per WhatsApp, iMessage e Facebook Messenger.

iOS 10 Lock Screen, come nascondere i messaggi

iMessage

Andate su Impostazioni e poi su Notifiche.
A questo punto scegliete Messaggi e scorrete fino alla voce Opzioni Messaggi. Da qui potete disattivare la voce “Mostra Anteprima” scorrendo il pulsante a scorrimento presente a fianco dell’opzione.

Percorso disattiva contenuti messaggi su iMessage
Impostazioni – Notifiche – Messaggi – disattiva Mostra Anteprima

WhatsApp

Aprite WhatsApp e andate nelle impostazioni in basso a destra. A questo punto fate click su Notifiche e disattivate “Mostra Anteprima” toccando il pulsante a scorrimento presente a fianco dell’opzione.

Percorso disattiva contenuti messaggi su WhatsApp
Impostazioni – Notifiche – disattiva Mostra Anteprima

Facebook Messenger

Aprite Facebook Messenger e andate alla voce “Me” in basso a destra. A questo punto fate click sulla voce Notifiche e disattivate la solita opzione “Mostra Anteprima”.

Percorso disattiva contenuti messaggi su Facebook Messenger: Me – Notifiche – disattiva Mostra Anteprima

Fatto ciò si continuerà a ricevere le notifiche dei messaggi ricevuti, ma i loro contenuti non vengono mostrati in anteprima. Così facendo non sarà bisogno disattivare completamente le notifiche per nascondere i messaggi privati da sguardi indiscreti.