iOS 8.3 vs iOS 9 le differenze in immagini

Una serie di immagini evidenziano le differenze nell’interfaccia che noterete con il passaggio da Apple iOS 8.3 ad iOS 9, che avverrà entro l’autunno di quest’anno.

iOS 9, l’ultima versione software dell’azienda di Cupertino, è stato annunciato poco meno di 24 ore fa e già gli sviluppatori possono installarlo sul loro dispositivo, per iniziare a lavorare su applicazioni e funzioni per sfruttare a pieno le novità e le ottimizzazioni introdotte da Apple.

Per i comuni consumatori la prima beta pubblica dovrebbe invece essere diffusa a partire dalla prima metà di luglio 2015, ovvero tra poco meno di un mese; se volete avere già un quadro iniziale più chiaro su come cambierà l’aspetto dell’interfaccia tra l’attuale iOS 8.3 e il prossimo iOS 9, ecco per voi una serie di immagini confronto tra le due versioni software (nelle immagini iOS 8.3 è sempre a sinistra mentre iOS 9 è sempre a destra).

Apple iOS 8.3 vs iOS 9 i cambiamenti nell’interfaccia

1. Il nuovo menù delle applicazioni recenti

iOS-83-vs-iOS9-applicazioni-recenti

Il menù delle applicazioni recenti è stato aggiornato su iOS 9 in stile Android Lollipop con schede in 3D anche se più piccole rispetto al sistema operativo mobile di Google; è stato inoltre rimosso l’accesso ai contatti favoriti.

2. La nuova schermata di ricerca

iOS-83-vs-iOS9-ricerca

E’ cambiata la grafica sulla barra di ricerca (più semplice nel caso di iOS9), e in più nell’ultima versione del sistema operativo di Apple compaiono i suggerimenti dell’assistente vocale Siri.

3. La nuova grafica di Siri

iOS-83-vs-iOS9-Siri

Siri l’assistente vocale per il vostro iPhone e iPad cambia un pò abito, con una grafica leggermente diversa alla precedente versione iOS 8.3.

4. Il nuovo menù per la gestione della batteria

iOS-83-vs-iOS9-batteria

Il nuovo menù su iOS 9 permette l’accesso alla nuova modalità di super risparmio energetico (quella che in casi di emergenza aumenterebbe la durata della batteria di circa 3 ore).

5. Applicazione musicale

Con l’arrivo molto presto del nuovo servizio di musica in streaming, Apple Music, l’applicazione dedicata al lettore musicale è stata rinnovata.

6. Migliorata la modalità lettura sul browser Safari

iOS-83-vs-iOS9-Safari

Con iOS 9 il browser Safari migliora in alcuni frangenti come nella modalità lettura, che trasforma e semplifica le pagine web in modo che gli utenti possano leggere in tutta tranquillità i testi senza distrazioni.

7. Interfaccia della Camera

L’interfaccia della Camera è stata leggermente modificata e adesso da più possibilità di scelta all’utente, come quella di poter cambiare la risoluzione di registrazione o la frequenza.

8. Modifiche in Apple Maps

Alcuni paesi riceveranno aggiornamenti sulle Mappe di Apple come il traffico dei mezzi pubblici e delle metropolitane; migliorata anche la sezione ricerca.

9. I miglioramenti nell’applicazione Notes e nella tastiera Apple

Improved-Notes-app-and-keyboard

10. Cambiamenti generali nei vari pannelli delle impostazioni.

Sono state migliorate le interfacce di vare schermate di impostazione, come quelle delle notifiche, della musica, delle impostazioni generali e della gestione della Sim telefonica.