iOS 9 anticiperà i vostri desideri

Il prossimo sistema operativo di Apple sarà ricco di interessanti novità, ma tra tutte Proactive sarà sicuramente il protagonista indiscusso. Ve ne avevamo parlato qualche mese fa, e oggi possiamo descrivervi quali potranno essere le funzioni del nuovo servizio della Mela in iOS 9. Il compito di Proactive sarà quello di monitorare e raccogliere le abitudini degli utenti per offrire i contenuti preferiti ancora prima che questi vengano richiesti, il tutto in funzione dell’applicazioni più utilizzate e del periodo della giornata in cui quest’ultime vengono aperte.

Nello sviluppare iOS 9 gli ingegneri di Cupertino si sono prefissati come obbiettivo primario quello di rendere l’esperienza d’uso del nuovo sistema operativo il più semplice ed intuitiva possibile, cercando di velocizzare tutti i passaggi intermedi tra apertura di un app e l’accesso al contenuto di interesse.

Foto e Video

Quando si scatta una foto o si registra un video con il proprio iPhone o iPad, questi vengono salvate in modo automatico e in ordine cronologico all’interno della Libreria foto e nella cartella Video. Il fatto di poter classificare le foto in funzione della data rende semplice il loro ritrovamento nella libreria. Tuttavia, quando vogliamo rivedere un particolare tipo di immagini, queste potrebbero essere mischiate ad altre che sono state scattate nello stesso periodo.

Proactive farà in modo di farvi risparmiare tempo, permettendovi di chiedere a Siri di mostrarvi solamente le foto di una particolar vacanza o di un weekend, evitandovi la fatica di andarle a cercare nella libreria.

Musica e Mappe

music-proactiveLe abitudini sono la chiave del funzionamento di Proactive, e senza di esse il nuovo servizio della Mela perderebbe ogni tipo di significato. Potendo monitorare le vostre azioni quotidiane, Proactive sarà in grado di memorizzare una vostra particolare abitudine che svolgete ogni giorno alla stessa ora, mettendovi a disposizione ciò che prima dovevate andare a cercare all’interno del dispositivo.

Se, ad esempio, ogni giorno percorrete la stessa strada per andare al lavoro o all’università e siete soliti ascoltare la vostra playlist preferita, iOS 9 si occuperà di ogni cosa, dal prepararvi la playlist fino a indicarvi il tempo necessario per raggiungere la destinazione, analizzando il traffico in tempo reale.

Giochi

ios9_proattivita_giochi

iOS 9 saprà ogni cosa vi riguardi e sarà peggio di uno stalker. Oltre a mettervi a disposizione le app più utilizzate, Proactive si occuperà anche di ricordarvi di continuare la partita salvata la sera prima del vostro gioco del momento. Non soltanto ve la metterà in bella vista sul Multitasking, ma vi farà un piccolo riassunto, cosi da farvi ripartire esattamente nel punto in cui avevate abbandonato.

Altro

suggerimenti_ios9

Ma le previsioni sono inutili se non vengono messe in atto. Pensate di stare scrivendo una mail e di aver preparato contenuto e oggetto, e di non ricordarvi la mail del destinatario. Quello che avreste dovuto fare ora è ricercarlo tramite nome o nickname. Con Proactive questo non sarà più necessario in quanto vi suggerirà il destinatario ancora prima che voi lo cerchiate, in base alle informazioni ricavate dalla mail stessa.

Con Proactive non dimenticherete più appuntamenti o biglietti. Infatti, il nuovo sistema operativo di Cupertino sarà in grado di analizzare le vostre email e se all’interno di esse saranno presenti o date per una visita medica o i biglietti del treno, questi saranno salvati nel calendario e vi saranno notificati per tempo.

Infine, iOS 9 farà anche da investigatore privato controllando le chiamate e messaggi. Se qualche numero apparirà sconosciuto, sarà compito di Proactive andarlo a cercare tra le vostre mail per cercare di ricondurre al nome della persona.