iOS 9 approda OGGI su iPhone, Ipad e iPod

iOS 9 farà il suo debutto oggi alle 19 ore italiane per tutti gli iDevice della casa di Cupertino.

LogoAppleHd

iOS 9 gioca d’anticipo

In anticipo rispetto al rilascio sul mercato dei nuovi iPhone 6S, iOS 9 porterà non poche novità per questi e tutti gli altri device Apple su cui gira una versione di iOS 8. É stata infatti garantita piena compatibilità e possibilità di upgrade a tutti di dispositivi della famiglia Apple che già ospitano a bordo la versione 8 di iOS. Quali saranno le modalità di aggiornamento e le novità più significative saranno oggetto delle righe che seguono.

iOS 9

iOS 9- Download e compatibilità hardware

Come già accennato il sistema operativo iOS 9 avrà piena compatibilità con i dispositivi della serie iOS che montano on-board un processore serie A5, come ad esempio l’iPad Air 2 e l’Ipod Touch di 5a generazione. In dettaglio avremo quanto segue:

  • Famiglia iPad: iPad 2 e successivi, iPad Air e successivi, iPad Mini e successivi;
  • Famiglia iPod: iPod Touch di quinta generazione e successivi.
  • Famiglia iPhone: iPhone 4S e successivi;

L’aggiornamento reso pubblico entro circa le 19.00 di stasera ore italiane potrà essere prelevato attraverso i canonici canali di aggiornamento software. Vale a dire attraverso l’installazione diretta sul dispositivo attraverso la voce Aggiornamento Software di Generali, oppure collegando il dispositivo ad iTunes. La grande novità di questo nuovo sistema operativo sta nel fatto della minor esigenza di richiesta di memoria per la sua installazione. Appena 1.3GB richiesti contro gli oltre 5GB del suo precedessore.

ios-9

Non sarà possibile in questo momento effettuare il Jailbreak a iOS 9 a causa di un nuovo sistema di sicurezza implementato a livello firmware anche se si ipotizza che gli hacker siano già al lavoro per rilasciarlo in concomitanza all’uscita di iOS 9.1 in novembre.

ATTENZIONE: Se attualmente avete una versione jailbroken precedente NON installate il nuovo firmware poiché non vi sarà possibile ritornare al precedente a causa della chiusura delle firme di iOS 8.4. In caso contrario procedete all’installazione effettuando un ripristino ed un’installazione pulita del sistema senza ricorrere ad update firmware che non farebbero altro che portare con se inutili ed obsoleti resti di file ed applicazioni da installazioni di sistema precedenti.

FirmwareUpdateIconX

iOS 9- Le novità introdotte dal nuovo sistema

Sul piano grafico, iOS 9 non porta funzionali mutamenti. Discorso a parte invece per l’aspetto tecnico, massimizzato per una più completa automazione delle azioni utente. Il nuovo sistema infatti punta la sua forza su una IA (Intelligenza Artificiale) in grado di seguire passo passo le abitudini dell’utente tanto ad esempio da avviare specifiche playlist musicali contestualizzandole all’ambiente in cui ci si trova grazie all’assistente personale Siri integrato nel sistema ed in questa versione ancor più ottimizzato per assolvere a tali compiti. E questo naturalmente è solo un esempio isolato. Le possibilità offerte sono infatti molte di più.

Leggi anche | Assistente vocale Facebook M, Zuckerberg sfida Siri

In particolar modo è stata curata l’interazione multitasking sui dispositivi iPad integrandola alla funzione Slide Over che permette una gestione separata in colonna delle finestre mantenendo però attiva quella principale di programma. Grande novità per i dispositivi iPad Air 2 ed iPad Pro in questo contesto. Su tali dispositivi sarà infatti possibile ottimizzare l’user-experience in ambiente multitasking attraverso la funzione split-view che, come il termine stesso suggerisce, consente di “splittare” ovvero separare due applicazioni consentendo la funzione picture-in-picture in modo da sovrapporre contenuti video multimediali alla finestra principale coma accade già da tempo su sistemi operativi come Android.

ios-9-mappe-google-android-apple

Nuova gestione delle Mappe, con possibilità di visionare orari dei trasporti pubblici e della gestione del risparmio energetico della batteria che ha registrato un netto miglioramento. In iOS 9 inoltre, porta ad una svolta anche sul fronte sicurezza grazie alla protezione attiva e marcata dei dati sensibili dell’utente, possibilità di impostare un pin di accesso fino a 6 cifre con doppia verifica da parte del sistema operativo e identificazione intelligente del chiamante con incrocio dei dati del numero di telefono con quelli presenti nei database pubblici online.

Leggi anche | KeyRaider, iPhone con jailbreak a rischio

iOS 9- E adesso diteci la vostra…

Insomma, con iOS 9 è stato compiuto un ulteriore passo avanti. Non possiamo non affermare che le novità sono ragguardevoli e sicuramente non potranno far altro che giovare a tutti i possessori dei suddetti device. Da notare che il sistema è compatibile con iPhone 4S, cosa non da poco vista ancora il tasso di distribuzione di tale device.Provatelo e fateci sapere presto le vostre prime impressioni.