iOS 9 Beta 1 inizio download e lista dei dispositivi Apple compatibili

Apple rilascia il download ufficiale di iOS 9 Beta 1 per gli sviluppatori e la lista dei dispositivi, iPhone e iPad, compatibili con la nuova versione del sistema operativo.

Come da tradizione Apple dopo la presentazione di una nuova versione del sistema operativo iOS dedicato ai dispositivi mobili, viene rilasciato quasi immediatamente il link per scaricare il software dedicato agli sviluppatori, ovvero tutti coloro che programmano nuove applicazioni per i vostri iPhone e iPad.

Le date per la beta pubblica e la release finale di iOS 9

Quindi se non siete sviluppatori per adesso iOS 9 Beta 1 (così è chiamata la prima versione software da Apple) non arriverà sui vostri iPhone e iPad; per poter provare il nuovo sistema operativo dovrete aspettare la beta pubblica che inizierà invece a partire da luglio 2015 (con buona probabilità verso la metà di quel mese).

La release finale invece arriverà se non ci saranno contrattempi in autunno, ovvero verso la fine di settembre o inizio di ottobre 2015, e sarà la versione completa e sapientemente ottimizzata e programmata (almeno si spera) dagli ingegneri informatici dell’azienda di Cupertino.

Quali Apple iPhone e iPad sono compatibili con iOS 9?

Quali sono gli iPhone e gli iPad (e anche gli iPod se ne avete uno in casa) che risultano compatibili con la nuova versione software iOS 9 di Apple?

Tutti i precedenti dispositivi già aggiornati ad iOS 8 (ufficialmente ovviamente) sono compatibili anche con iOS 9; sono compresi quindi:

  • gli iPhone 4S, 5, 5C, 5S, 6 e 6 Plus;
  • gli iPad 2, 3, Retina display (4), Air, Air 2, Mini, Mini 2, Mini 3;
  • gli iPod Touch di 5a generazione.

Per tutti coloro che hanno una versione con 8GB o 16GB di memoria interna ci sono ottime notizie: l’aggiornamento iOS 9 su iPhone occuperà circa un terzo dello spazio rispetto all’aggiornamento iOS 8 avvenuto a suo tempo; in semplici cifre iOS 9 necessita di uno spazio disponibile libero di circa 1,3 GB per procedere all’aggiornamento, mentre per iOS 8 ce ne volevano quasi 4,6 GB.

Se volete conoscere qualche dettaglio in più sulle ottimizzazioni energetiche, le nuove funzioni dell’assistente vocale Siri, la nuova keyboard, il nuovo multitasking, le nuove Mappe Apple e via discorrendo potete leggere l’articolo completo sulle principali novità di iOS 9.