iOS 9 in Beta Public – Prime impressioni

 

Abbiamo installato la Beta Public di iOS 9 rilasciata qualche giorno fa da Apple ed ecco le nostre prime impressioni.

image.

iOS 9 non sembra molto diverso da iOS 8, la modifica più evidente è sicuramente nel nuovo del Font di sistema. Apple ha puntato in maniera decisa a migliorare la leggibilità e nitidezza delle varie schermate, ma è anche piacevole da vedere.
Altra piccola modifiche si trovano nella tastiera, che ora ha il layout delle lettere in minuscolo o maiuscolo a seconda di come stai scrivendo.

Le novità di iOS 9

 

 

 

 

 

Siri è più intelligente

L’assistente personale di Apple analizza in maniera “proattiva” cosa è contenuto sul tuo dispositivo iOS (calendari, contatti, e-mail), le vostre abitudini e ti dà dei suggerimenti pertinenti e di tuo interesse: i ristoranti nelle vicinanze, cinema, centri commerciali e stazioni di servizio, ecc…
Anche Spotlight è stato cambiato e potenziato nelle sue ricerche.

Mappe più complete

C’è voluto molto tempo, ma Apple finalmente ha aggiunto le indicazioni del trasporto pubblico, con orari per autobus, traghetto, metropolitana e treno (non è purtroppo ancora disponibile in Italia).

Note migliorato

Note ora integra la possibilità di inserire mappe, foto, liste di controllo, e molto altro ancora. Si possono disegnare con la punta del dito e navigare tutti gli allegati alle note in un’unica schermata.

Multitasking su iPad

iOS 9 su iPad introduce un vero multitasking. Per iPad Air 2 c’è una modalità, split-screen, che consente di eseguire due applicazioni diverse allo stesso tempo: comporre una e-mail mentre stai guardando un sito web, consultare una mappa mentre stai inviando messaggi. O mentre guardi un video.

News App tutta nuova

News è una delle poche App del tutto nuove. In sostanza è la risposta di Apple ad App come Flipboard, Feedly, e le altre basate sulla lettura di notizie in RSS, ma per il primi mesi sarà purtroppo utilizzabile solo negli USA.

Queste sono solo alcune delle caratteristiche introdotte con di iOS 9. Le altre piccole migliorie, come la migliore organizzazione del Centro di notifica, un migliore supporto per il nuovo servizio Apple Music, la App Wallet che sostituisce Passbook, durata della batteria più lunga, maggiore sicurezza, verranno perfezionate nella versione finale di iOS 9, che, ricordo, è prevista per il prossimo autunno. Ma se proprio non resisti.. Beh , allora installa subito la beta public di iOS.