iOS 9 per iPhone e iPad è ufficiale con le novità Apple in dettaglio

Apple ufficializza il nuovo sistema operativo iOS 9 focalizzato su nuove funzioni ma anche su prestazioni, ottimizzazioni importanti per velocizzare l’esperienza d’uso.

Apple ha iniziato oggi il proprio evento WWDC presentando il nuovo Mac OS X, ma in realtà la notizia più importante è arrivata dopo, quando il colosso americano ha iniziato a parlare di iOS 9 la nuova versione del sistema operativo mobile per iPhone e iPad.

Apple iOS 9 entrerà in una prima fase beta pubblica a partire dal prossimo mese, e sarà disponibile nella versione definitiva entro l’autunno; il nuovo software non proporrà tante nuove funzioni come le versioni precedenti, ma sarà incentivato sopratutto a garantire una maggiore sicurezza, prestazioni più elevate e ottimizzazioni generali.

Apple iOS 9: le novità punto per punto

1. Siri

iOS-9-Siri

Apple ha rinominato l’assistente vocale Siri come un programma pro-attivo: in poche parole il software è stato migliorato in modo che sia sempre contestualmente attento alle vostre richieste, tanto che può fornire indicazioni e aiuto da solo senza specifiche richieste da parte dell’utente.

Siri infatti terrà traccia della vostra posizione, delle vostre attività e dei dispositivi collegati durante la vostra giornata e agire di conseguenza; se per esempio collegate un paio di cuffie al vostro iPhone, siri automaticamente farà avviare il lettore multimediale; se lo collegate al bluetooth dell’auto potrebbe far partire per esempio un audio libro se ne ascoltate molti mentre guidate.

L’assistente vocale per iPhone e iPad su iOS 9 inoltre tiene sotto controllo le vostre email e i vostri appuntamenti, e in caso di problemi (per esempio traffico sulla strada) vi invia un promemoria ricordandovi di fare in fretta per non perdere gli eventi importanti della giornata.

Siri si evolve con il tempo e impara sempre più cose sulle vostre attività, in modo da diventare sempre più un assistente vocale contestualizzato per suggerimenti e gestione di applicazioni, contatti, luoghi vicini e eventuali notizie da leggere.

L’integrazione dell’assistente vocale con alcune applicazioni installate sul vostro iPhone o iPad diventa particolarmente complessa tanto che Siri, in caso di chiamata di un numero sconosciuto, potrebbe suggerirvi il possibile nome della persona che vi sta chiamando attraverso l’analisi di precedenti documenti come email e conversazioni in chat.

2. Multitasking

iOS-9-Multitasking

Apple su iOS 9 ha modificato l’app swicher delle applicazioni recenti che adesso hanno una scheda 3D che assomiglia molto a quella utilizzata da Android Lollipop con material Design, ma comunque più grandi rispetto a quelle utilizzate dal sistema operativo di Google.

Ma la vera super novità è la presenza del multitasking in modalità split-screen (che Apple chiama Split View su iOS 9) attualmente disponibile solo sugli iPad di ultima generazione (Mini2, Mini 3, Air, Air 2 per esempio); il display può essere diviso con un semplice swipe partendo dal lato del pannello, chiamato Slideover, e da quel momento potete utilizzare 2 applicazioni contemporaneamente e passare dall’una all’altra con delle semplici gesture a quattro dita.

3. Mappe

iOS-9-Mappe

Apple ha ulteriormente aggiornato il software Mappe per supportare pienamente il traffico dei mezzi pubblici, compresi autobus, traghetti indicando tutte le informazioni delle fermate raggiungibili anche a piedi; sono state tracciate anche le principali metropolitane anche se questo servizio non sarà attivo in Italia, dato che sono state mappate solo città negli USA, Londra, Toronto, Città del Messico e alcune importanti città cinesì

3. Keyboard Quick Type e digitazione messaggi

iOS-9-tastiera

Apple introduce con iOS 9 una nuova keyboard sviluppata appositamente per i propri iPad, che l’azienda di Cupertino chiama Quick Type; il nuovo software di digitazione offre dei tasti rapidi utilissimi per compiere specifiche azioni come ad esempio copiare, tagliare, incollare specifici testi.

La tastiera inoltre funziona anche da TrackPad utilizzando due dita per spostare il cursore e selezionando il testo che ci interessa, come se stessimo utilizzando con comune PC portabile.

4. Le notizie direttamente su iOS 9

iOS-9-news

Apple ha introdotto su iOS 9 una nuova applicazione nativa specializzata nel fornire notizie e informazioni recenti su cosa sta accadendo nel mondo, dedicata agli utenti che vogliono essere costantemente aggiornati.

L’applicazione ha un interfaccia in stile Flipboard, che vi permette di selezionare le categorie e di visualizzare le notizie che effettivamente vi possono interessare a seconda delle vostre preferenze: questo flusso di notizie prende il nome di “For You”.

La nuova applicazione dedicata alle notizie sarà disponibile all’inizio solo per gli USA, la Gran Bretagna e l’Australia; con il tempo saranno aggiunti altri paesi.

5. Applicazione Notes e Car Play.

iOS-9-Motes

Su iOS 9 per iPhone e iPad è stata aggiornata l’applicazione Notes, che adesso vi permette di prendere appunti più facilmente tramite la tastiera grazie a nuove opzioni di formattazione testo; sarà più facile creare note direttamente su un immagine e creare delle checklist; tutte le note saranno sincronizzate con il vostro Mac grazie al servizio iCloud.

Ci sono miglioramenti anche sul software Car Play con un maggior supporto nei confronti dei software e applicazioni dei produttori di automobili, ai display più grandi e un maggior supporto alle connessioni senza fili.

6. Le  varie ottimizzazioni introdotte da Apple iOS 9

Se quelle di prima erano sostanzialmente le novità che riguardavano le nuove funzioni introdotte da Apple iOS 9, il nuovo sistema operativo mobile dell’azienda di Cupertino introduce sostanziali miglioramenti e ottimizzazioni.

Per esempio l’aggiornamento ad iOS 9 tramite modalità OTA richiederà solamente 1,3 GB di spazio disponibile sul vostro iPhone o iPad, a differenza di iOS 8 che invece richiedeva ben 4,6 GB.

Il sistema di sicurezza abbinato ad iCloud è stato ulteriormente migliorato grazie all’autenticazione a due fattori.

Ottimizzazioni nelle API permettono alla GPU dei vostri iPhone e iPad di migliorare sensibilmente le prestazioni durante l’utilizzo del sistema operativo e delle applicazioni (si parla di un miglioramento del 160%), diminuendo così il carico della CPU.

iOS 9 migliora pure l’efficienza energetica: secondo i primi test rispetto ad iOS 8 l’autonomia del vostro dispositivo Apple aumenterà di circa un ora; è stato introdotto anche un toogle per la gestione avanzata del consumo energetico che in caso di necessità può aiutare ad aumentare fino a 3 ore l’autonomia del dispositivo.

Che ne pensate? Vi piacciono le novità e le ottimizzazioni offerte dal nuovo sistema operativo iOS 9 per i vostri iPhone e iPad? Fatecelo sapere commentate!