iOS 9.3: 10 funzioni nascoste da scoprire con l’update del tuo iPhone

Come vi avevamo precedentemente detto, Apple ha recentemente rilasciato l’ultimo aggiornamento del suo sistema operativo mobile. Questa ultima versione di iOS 9, aggiunge numerose nuove funzioni e una serie di miglioramenti per una vasta gamma di applicazioni, oltre a nuove aggiunte, come CarPlay e Apple Wallet.

Tra le varie funzioni troviamo Night Shift, introdotto per migliorare la qualità di sonno, Touch ID per le Note, e alcuni ulteriori strumenti per l’istruzione che renderanno l’utilizzo di iPad nelle scuole ancora più semplice ed intuitivo. Oltre a questo, iOS 9.3 è dotato di alcune caratteristiche nascoste, che oggi andremo ad elencare per voi.

Le 10 migliori funzioni su iphone iOS 9.3

Prima di iniziare assicuratevi di aver eseguito l’ultimo aggiornamento software. Per farlo accedete alle Impostazioni, entrate nella voce Generali e infine Aggiornamento Software. Una volta installato iOS 9.3 siete pronti per scoprire le 10 funzioni nascoste che ancora non conoscete.

1. Nascondere applicazioni indesiderate

nascondere app iphone

Uno dei più grandi miglioramenti dell’ultima versione di iOS è la possibilità di nascondere le applicazioni Apple che non si usano. Anche se molte di queste sono ampiamente sfruttate, alcune, essendo limitate nelle loro funzioni, possono essere sostituite da alternative di terze parti, il che rende necessario, poterle nascondere. Per farlo, dovete installare Apple Configurator, uno strumento gratuito utilizzato dagli amministratori di sistema per rimuovere i moduli di pacchetti specifici.

2. Tenere traccia dell’attività fisica

ios 9.3 salute allenamenti

L’applicazione Salute, registra ora gli allenamenti effettuati e li raccoglie all’interno dell’apposita scheda di allenamento. I dati possono essere monitorati utilizzando un qualsiasi smartband o Apple Watch, dotato di tale funzione.

3. Apple News

apple news ios 9.3

Come era stato predetto, con iOS 9.3, la compagnia di Cupertino ha migliorato l’applicazione News, aggiungendo un nuovo collegamento, che permette gli utenti di personalizzare a piacimento il proprio news feed, per ricevere solo le notizie di interesse.

4. Mappe

apple mappe ios 9.3

Con gli ultimi aggiornamenti, Mappe ha ricevuto una serie di utili miglioramenti che la stanno piano piano trasformando non solo in un semplice strumento per la navigazione, ma anche in una guida per scoprire bar, ristoranti e altri punti d’interesse. Con l’ultimo update, Mappe ora è in grado di creare una lista delle imprese locali di rilievo nelle vicinanze, senza più dover digitare necessariamente un indirizzo.

5. Apple Foto

apple foto ios 9.3 funzioni

Gli utili strumenti di editing fotografico a disposizione degli utenti Apple, consentono di modificare le proprie foto a piacimento, tuttavia, fino a iOS 9.3, una volta apportate le modifiche, l’immagine originale veniva eliminata e sostituita. Il nuovo update permette di creare un duplicato della propria foto, in modo da poter conservare sempre l’originale in caso si intenda effettuare nuovi cambiamenti.

6. Wallet

apple pay wallet con ios 9.3 update
apple pay wallet con ios 9.3 update

Con l’ultimo aggiornamento, Apple ha importato Apple Pay anche in Italia, in vista dell’attivazione del servizio anche nel Bel Paese. Inoltre, se si dispone di una carta d’imbarco aerea, ora è possibile aggiungerlo all’interno di Wallet, direttamente dall’applicazione principale da cui si è effettuato l’acquisto, grazie al nuovo collegamento interno.

7. Usare Safari

ios 9.3 safari

Con iOS 9.3 è possibile ora utilizzare le frecce della tastiera per muoversi attraverso le Mail e con un clic sulla barra spaziatrice si viene trasferiti nell’applicazione Safari.

8. Nuovi tasti di scelta rapida

collegamenti tastiera ios 9.3

Quando si collega la Smart Keyboard all’iPad, si può passare alla schermata iniziale utilizzando il nuovo collegamento Commando + H, mentre con Commando + Spazio, si apre la finestra di ricerca Spotlight.

9. Night Shift

night shift ios 9.3

Molti studi hanno dimostrato che l’esposizione alla luce blu brillante durante la sera, può influenzare i ritmi circadiani e rendere più difficile addormentarsi. Night Shift utilizza l’orologio e la geolocalizzazione del dispositivo per determinare quando il sole tramonta in una determinata posizione. Questa funzione viene sfruttata per aumentare il calore della luce blu nei propri device in maniera automatica. Infine, quando il sole sorge al mattino, il display ristabilisce le proprie impostazioni iniziali.

10. Touch ID per le Note

ios 9.3 touch id note

Con iOS 9, l’applicazione Note ha ricevuto una serie di nuove ed interessanti implementazioni che l’hanno resa al livello dell’esperta del settore, Evernote, tanto che molti utenti hanno abbandonato quest’ultima alla volta dell’app della Mela. E ora è anche possibile proteggere le note che contengono i dati più personali, come dati bancari, informazioni mediche o account dei siti web, con password e Touch ID. Inoltre, Apple ha introdotto anche la possibilità di ordinare le note per data di creazione, data di modifica e ordine alfabetico.