iOS 9.3: come risolvere i problemi ai link Mail su iPhone

Come abbiamo già riportato, l’ultimo aggiornamento software della Mela ha evidenziato una serie di problemi correlati all’apertura di collegamenti ipertestuali a pagine web, presenti all’interno dell’applicazione Safari. Tuttavia, questo bug non sarebbe presente solo nel browser di Apple, ma anche la sua applicazione Mail sarebbe stata affetta dallo stesso problema. Molti utenti hanno, infatti, riferito di non riuscire ad aprire i link presenti all’interno dell’applicazione di posta elettronica di proprietà della compagnia di Cupertino, diventando cosi doveroso introdurre al più presto una soluzione definitiva.

disattivare javsscript ios 9.3

iOS 9.3: nuovi problemi anche per le Mail

Attualmente l’unica soluzione disponibile per superare il problema di apertura dei collegamenti ipertestuali in Safari sarebbe quello di disattivare JavaScript dalle Impostazioni della stessa applicazione. La comparsa del medesimo bug nell’applicazione Mail è soltanto una conseguenza dell’apertura dei link presenti nell’app di posta elettronica di Apple in Safari, rendendoli cosi non funzionanti.

Il consiglio è quello di disattivare i suggerimenti di Safari e di ripristinare le impostazioni di sistema, cancellando la cronologia e i dati dei siti web. Molti utenti hanno anche riferito che disattivare Javascript ha portato ad una risoluzione del problema. Per farlo non dovete fare altro che accedere alle Impostazioni, Safari, Avanzate e spuntare l’interruttore vicino alla voce Javascript.

Anche se non può essere considerata una soluzione permanente, questa procedura consente di aprire i link dei siti web senza nessun problema, in attesa che venga rilasciato un aggiornamento che possa portare ad una risoluzione definitiva. Inoltre, alcune persone hanno riscontrato la ricomparsa del bug, anche dopo aver eseguito il procedimento visto sopra, diventando cosi necessario un intervento da parte della compagnia di Cupertino.

Come potete vedere nel video qui sopra, il problema sussiste ogni volta che si cerca di aprire un link presente all’interno di un qualsiasi sito web, mentre Safari funziona correttamente quando si apre una pagina web inserendo il corretto URL, limitando cosi le problematiche ai collegamenti ipertestuali.

Anche se non si tratta di un problema grave, è alquanto fastidioso non poter utilizzare le normali funzioni del proprio iPhone. Apple dalla sua, consapevole dell’ inconsueto grattacapo, si sta impegnando per risolvere al più presto la situazione con un nuovo aggiornamento software, probabilmente denominato iOS 9.3.1.