iPad: in arrivo anche un modello con display edge-to-edge da 10.9″

Come abbiamo annunciato nella giornata di sabato, la prossima primavera di Apple sarà molto calda per quanto riguarda il settore iPad, grazie alla presentazione di tre nuovi modelli, in arrivo nelle versioni da 9.7 pollici, 12.9 pollici e una inedita da 10.9 pollici senza cornici, ma con display edge-to-edge. Questo quanto riportato dagli analisti della Barclay Research, Blayne Curtis, Christopher Hemmelgarn, Thomas O’Malley e Jerry Zhang, citando fonti all’interno di una supply chain cinese della compagnia californiana.

Secondo le fonti degli analisti di Barclay, mentre i due modelli da 9.7 e 12.9 pollici saranno sostanzialmente un aggiornamento degli attuali iPad Pro, la versione da 10.9 pollici sarà un dispositivo innovativo. Infatti, il design di questo tablet sarà caratterizzato dalle stesse dimensioni fisiche della variante da 9.7 pollici, ma avrà un display edge-to-edge privo di bordi e mancherà di tasto Home. E’ probabile che questo possa rappresentare un’anticipazione di come sarà l’aspetto di iPhone 8, previsto al debutto il prossimo anno.

Apple rivoluziona il settore iPad

Il nuovo rapporto si aggiunge alla lista delle scorse settimane, sostenitrici dell’ipotesi di un Apple al lavoro su un iPad da 10 pollici. Lo stesso analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo sostiene che la compagnia di Cupertino introdurrà un nuovo iPad Pro da 10.5 pollici nel 2017, mentre il noto blog giapponese Mac Otakara lo rappresenta con un display più piccolo da 10.1 pollici, entrambi considerano i primi mesi del 2017 come periodo di lancio.

ipad pro con display edge to edge

Come già detto, gli analisti di Barclay ritengono che il modello da 9.7 pollici rappresenterà la variante low cost di iPad Pro, al fianco di iPad Mini che, tuttavia, non riceveranno aggiornamenti. Questo però non escluderà il piccolo della gamma iPad dal mercato tablet, infatti, fonti vicine alla compagnia di Cupertino affermano che l’azienda continuerà a produrre e vendere iPad Mini di quarta generazione, presentato lo scorso anno.

LEGGI ANCHE: iPhone 8, la colorazione Jet White rimandata al 2017

In precedenza abbiamo riportato che iPad Pro da 12.9 pollici sarà dotato di display True Tone come il fratello minore da 9.7 pollici e utilizzerà sensori avanzati a quattro canali di luce ambientale, con lo scopo di adattare automaticamente il colore e l’intensità del display in funzione del livello di luce circostante.

Inoltre, stando al rapporto tutti e tre i nuovi modelli guadagnerà due nuovi microfoni, rispetto alle attuali configurazioni e conserveranno ingresso jack audio da 3.5 mm per le cuffie, al contrario dei nuovi iPhone 7 e 7 Plus. Oltre al display True Tone, il modello da 12.9 pollici acquisterà anche fotocamera iSight da 12 megapixel con Flash True Tone. Infine, tra gli altri cambiamenti “rivoluzionari” di iPad, troviamo pannelli OLED al post degli LCD, ma potrebbero arrivare solo nel 2018.