iPad: Apple lancia un brevetto per Smart Cover ancora più intelligente

Nella giornata di oggi Apple ha depositato un nuovo brevetto per la realizzazione di una cover per iPad ancora più intelligente di quelle attuali, caratterizzata da un display integrato e una tavoletta grafica in stile Wacom. Il brevetto illustra una valanga di differenti modalità con cui poter utilizzare questa “Display Smart Cover”, dalla semplice estensione del display del tablet della Mela fino ad un sistema di visualizzazione combinata, gestito tramite touchpad incorporato.

iPad: Smart Cover ancora più Smart

Alcune delle opzioni raffigurano il display dell’iPad come dispositivo di input completo, con la possibilità di scrivere note o realizzare disegni a mano libera. Mentre, il nuovo brevetto si aggiunge alla lunga lista dei progetti dell’azienda californiana che non sono mai stati realizzati, possiamo evidenziare due elementi di questo brevetto che sono stati effettivamente realizzati.

Per poter svolgere le proprie funzioni, queste nuove Smart Cover hanno naturalmente bisogno di energia, che, come viene illustrato nel brevetto, è fornita da un sistema che è immediatamente ricollegabile ad un Connettore Smart, introdotto in iPad Pro da 12.9 pollici lo scorso autunno. L’unica differenza tra il disegno della compagnia di Cupertino e il prodotto reale è che lo schizzo non mostra i tre tipici punti di connessione, ma quattro.

ipad smart cover brevetto

Questo non significa, naturalmente, che le nuove Smart Cover saranno per certo il prossimo accessorio di iPad, ma è possibile che la società possa sfruttare questi nuovi schermi per la creazione di un nuovo tipo di connettore intelligente per utilizzare una serie di nuovi prodotti.smart cover ipad

Tra le differenti proposte mostrate nel brevetto, si nota quella di una cover caratterizzata da una colonna di icone in più oltre a quelle normalmente presenti su iPad, affiancate da una serie di pannelli solari, probabilmente utilizzabile per un nuovo sistema di ricarica ad energia solare.

pannelli solari ipad

Un concetto completamente diverso di come questa cover potrebbe funzionare, è l’implementazione di alcuni comandi da poter selezionare e personalizzare. Ad esempio, la possibilità di gestire volume e riproduzione di video quando il case viene piegato su se stesso.

smart cover ipad

Ancora un’altra forma di realizzazione combina l’applicazione Promemoria con un sistema di scrittura digitale, che consentirebbe di visualizzare i propri appuntamenti direttamente dalla cover dell’iPad, senza la necessita di doverlo aprire.

notifiche smart cover

Infine, un ultimo disegno mostra il potenziale applicativo di utilizzare l’Apple Pencil con questa nuova tipologia di Smart Cover. Nel case potrebbe essere, ad esempio, implementata una tavoletta grafica in stile Wacom, che la trasformerebbe in un comodo foglio da disegno da poter sfruttare grazie alla matita della Mela.

brevetto cover ipad wacom

Aumentare l’area di visualizzazione potrebbe portare ad una significativa espansione in termini di funzionalità. Infatti, i produttori di tablet sono costretti a scegliere tra dispositivi di grosse dimensioni, con display più grandi per consentire la realizzazione di maggiori funzioni, con una conseguente diminuzione della portabilità, oppure device più piccoli con il risultato di minori funzionalità.

Nessuna di queste soluzioni però è funzionale, quindi l’unico modo per estendere l’usabilità e la funzionalità di un tablet, è introdurre un accessorio completo. Dalla sua Apple ha puntato su tablet di grosse dimensioni per aumentarne la produttività, a scapito della portabilità con il suo iPad Pro da 12.9 pollici.