iPad Pro: Apple lavora su un modello senza tasto Home

Come abbiamo riportato nelle scorse settimane, secondo gli analisti Apple rilascerà tre nuovi iPad Pro nella primavera del 2017. Il nuovo report del sito giapponese Mac Otakara, noto per previsioni accurate sui prodotti della compagnia di Cupertino, rivela che uno dei prossimi tablet dell’azienda potrebbe essere dotato di un display senza lunetta inferiore e senza tasto Home.

Il rapporto in questione si riferisce al modello da 10.9 pollici. Stando a quanto dichiarato, il dispositivo di Apple riceverà un aggiornamento nelle dimensioni dello schermo. Mentre, la lunetta superiore rimarrà sostanzialmente invariata allo scopo di fornire sede alla fotocamera FaceTime e ai sensori di luminosità, la lunetta inferiore verrà ridotta di dimensioni, come conseguenza della possibile rimozione del tasto Home.

iPad Pro sarà ancora più sottile

Il modello da 10.9 pollici sarà anche marginalmente meno spesso rispetto a quello attuale e raggiungerà i 7.5 millimetri, sostanzialmente la medesima profondità di iPad Air. Per confronto basti considerare che iPad Pro da 9.7 pollici ha uno spessore di 6.1 millimetri. Anche il prossimo iPad Pro da 12.9 pollici riceverà una riduzione di spessore di circa 0.3 millimetri. Infine, la presunta variante da 7.9 pollici avrà presumibilmente le medesime dimensioni dell’attuale iPad Mini di quarta generazione.

All’inizio di novembre, un gruppo di analisti di Barclay Research ha riferito che Apple lancerà tre nuovi modelli di iPad Pro nel mese di marzo, tra cui rientrano il già citato modello da 10.9 pollici senza lunetta e due aggiornamenti minori delle versioni da 9.7 e 12.9 pollici. La stessa speculazione prevede anche che il modello da 10.9 pollici sarà in sostanzialmente grande quanto l’attuale opzione da 9.7 pollici.

ipad pro senza tasto home

LEGGI ANCHE: iPhone 8, i nuovi modelli OLED segneranno vendite senza precedenti

Voci multiple sostengono che l’azienda americana stia concentrando la propria attenzione su un tablet da 10 pollici, anche se non si sanno ancora esattamente le effettive dimensioni. L’analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo, parla di 10.5 pollici, mentre in un precedente rapporto di Mac Otakara si sosteneva 10.1 pollici. Ora sia lo stesso sito giapponese sia l’agenzia Barclay Research sembrano concordare per i 10.9 pollici.

Secondo i precedenti rumor, il nuovo iPad Pro da 10.9 pollici sarà caratterizzato da quattro speaker, due in più rispetto alla configurazione attuale e manterrà il jack per le cuffie da 3.5 millimetri. Tra gli altri cambiamenti “rivoluzionari”, troviamo display OLED e la possibile integrazione del Touch ID nello schermo.