iPad Pro: pre-ordini dal 11 novembre, negli Store la prossima settimana?

In un comunicato ufficiale della giornata di ieri, Apple ha designato mercoledì 11 novembre come data ufficiale che darà il via ai pre-ordini del tanto attesto iPad Pro sullo Store online. Mentre il via alle vendite sarà inaugurato la prossima settimana. iPad Pro sarà disponibile in più di 40 paesi, e ancora una volta l’Italia sarà compresa. Alcuni rivenditori hanno già iniziato ad accettare le richieste dai clienti per il tablet da 12.9 pollici, e alcuni hanno raggiunto rapidamente il tutto esaurito. Le consegne sono previste a partire dal 16 novembre, anche se alcuni retail hanno posticipato la data al 25 novembre.

Rilascio iPad Pro: data posticipata al 25 novembre?

iPad Pro: caratteristiche

iPad Pro è il nuovo tablet di punta della compagnia di Cupertino caratterizzato dal grande display Retina e da un potentissimo processore A9X a 64-bit, sviluppato appositamente per esso. Ad accompagnare il chip di Apple abbiamo una RAM da 4GB, una fotocamera da 8 megapixel e un sistema audio con quattro altoparlanti, due in più degli attuali modelli.

A fare da contorno al dispositivo Apple più atteso di questo 2015, ci sono l’Apple Pen e la Smart Keyboard, due accessori sviluppati dalla Mela per permettere agli utenti di sfruttare tutte le qualità di iPad Pro. Inoltre, Philip Schiller, SVP Retail Marketing di Apple, rivela che con l’introduzione della nuova Apple Pen molti sviluppatori aggiorneranno le loro applicazioni nei prossimi giorni per garantire la massima ottimizzazione, tra essi compaiono Adobe Photoshop, Procreate 3 e UMake.

La Smart Keyboard è stata già ampiamente trattata nei giorni scorsi, e molte società di terze parti ne hanno già realizzato la propria interpretazione, che potranno essere acquistate in alternativa alla versione di Apple. La tastiera sarà caratterizzata da un connettore smart posizionato sia nella cerniera di aggancio con l’iPad sia sul profilo di quest’ultimo, in modo tale da consentire la ricarica quando sono collegati.

ipadpro

iPad Pro: prezzi

Fino ad oggi i prezzi sono stati comunicati solamente negli Stati Uniti e in particolare abbiamo 799 dollari per la versione entry-level da 32GB solo WiFi e 949 dollari per quella WiFi da 128GB. Come sempre, i costi salgono per le versioni LTE e nel dettaglio si raggiungeranno i 1.079 dollari. Le colorazioni sono quelle già viste con i precedenti iPad: Space Gray, Silver e Gold. Per l’Italia i prezzi potrebbero aggirarsi introno ai 919 euro per il modello base e 1.249 per il top di gamma.

Aggiornamenti

Secondo le ultime indiscrezioni che arrivano direttamente da un editore americano, la data 11 novembre potrebbe essere posticipata a venerdì 13 novembre, il che sarebbe più in linea con la filosofia di Apple di rilasciare i dispositivi il primo giorno del weekend, come già succede annualmente con i nuovi iPhone.

Tuttavia, pare che anche questa voce sarebbe stata smentita, in quanto il sistema di preordini del rivenditore americano, Staples, avrebbe indicato il 25 novembre come data papabile per l’acquisto di iPad Pro. Non è quindi ancora ben chiaro quando iPad Pro sarà ufficialmente disponibile, ma affidandosi alle parole della Mela ci aspettiamo di vedere iPad Pro nella prossima settimana.

ipadpro data debutto