iPhone SE: i 15 problemi più comuni e come risolverli

iPhone SE mette la potenza di un iPhone 6s all’interno di uno dispositivo più piccolo, più compatto e dall’aspetto praticamente identico a quello di iPhone 5s. Nonostante questa fusione tra un design “passato” e un comparto hardware di ultima generazione, iPhone SE rappresenta un ottima alternativa a chi ricerca un device avanzato, ma dal costo “contenuto”, perfetto per chi si avvicina all’ecosistema di iOS.

Detto questo, non tutti gli utenti stanno però attraversando momenti felici con il proprio dispositivo, dopo il suo lancio. Ecco quali sono i problemi più comuni riscontrati e le possibili soluzioni e correzioni per risolverli nel migliore dei modi.

iPhone SE: problemi e soluzioni

1. Non si connette a iTunes

iphone se connessione itunes

Alcuni utenti di iPhone SE hanno riferito di non essere in grado di connettersi ad iTunes con lo smartphone, o il software della Mela non riesce a riconoscerlo. L’errore viene evidenziato dal tipico messaggio: “L’iPhone non può essere utilizzato perché richiede una versione di iTunes più recente. Vai su www.itunes.com per scaricare l’ultima versione di iTunes”.

Soluzioni

La prima cosa da fare è assicurarsi di stare utilizzando l’ultima versione di iTunes, 12.3.3. Apple ha rilasciato l’ultimo aggiornamento a marzo, aggiungendo il supporto di sincronizzazione per iPhone SE e iPad Pro. Gli utenti Windows devono utilizzare Windows 7 o versioni successive per poter scaricare l’ultimo update di iTunes, mentre gli utenti Mac devono usare OS X 10.8.5 o versioni successive.

Se il problema dovesse persistere dopo l’aggiornamento, la Mela ha messo a disposizione una guida utile che spiega cosa fare nel caso in cui iTunes non riconosca il device iOS. Nel caso neanche i consigli della Mela non dovessero avere buon fine, potrebbe essere necessario ripristinare lo smartphone alle impostazioni di fabbrica: Impostazioni > Generali > Ripristina > Cancella Contenuti e Impostazioni.

LEGGI ANCHE: Come creare, gestire ed eliminare allarmi usando Siri

2. Impossibile abbinare Apple Watch

iphone apple watch abbinamento

Come gli altri modelli di iPhone, anche l’SE può essere accoppiato ad un Apple Watch. Tuttavia, alcuni utenti hanno riscontrato differenti problemi nel cercare di abbinare il nuovo smartphone con lo smartwatch della Mela.

Soluzioni

Assicurandosi di aver messo i due dispositivi uno vicino all’altro, di aver spento la modalità Aereo e di aver acceso Wifi e Bluetooth, provate a ri-accoppiare iPhone SE con Apple Watch. Effettuate l’aggiornamento di iPhone SE all’ultima versione disponibile (iOS 9.3.2), quindi riprovare l’abbinamento una seconda volta.

Se avete già sincronizzato un iPhone, come un precedente modello, disaccoppiatelo attraverso l’applicazione dedicata. Nel caso in cui non avete più a disposizione il vecchio melafonino, potete cancellare tutti i contenuti attraverso le Impostazioni sul vostro Apple Watch. Se viene richiesto il ripristino da backup, ricordatevi di selezionare quello più recente. Infine, riprovate ancora ad effettuare l’abbinamento.

3. Audio distorto con dispositivi Bluetooth

iphone se dispositivi bluetooth

Quando collegato a dispositivi Bluetooth per la macchina, alcuni utenti hanno evidenziato audio distorto, suoni statici e problemi di ricezione nelle chiamate vocali. Questo problema sembra, tuttavia, interessare solamente gli iPhone SE con iOS 9.3 o 9.3.1. Le macchine interessate da questi malfunzionamenti sono veicoli prodotti da Audi, BMW, Chevrolet, Chrysler, Dodge, Ford, GMC, Hyundai, Infiniti, Jeep, Kia, Mercedes-Benz, Nissan, Subaru, Toyota e Volkswagen.

Soluzione ufficiale Apple

L’aggiornamento a iOS 9.3.2 permette di risolvere definitivamente questo problema per alcuni accessori Bluetooth. Per aggiornare il vostro iPhone SE, potete farlo attraverso le Impostazioni del vostro dispositivo, oppure collegando ad un Mac o PC con iTunes.

4. Nessuna sincronizzazione con iMessage

imessage sincronizzazione

Con le funzioni di Continuità, iOS consente di iniziare una conversazione iMessage da un dispositivo e continuarla su un altro. Tuttavia, iPhone SE sembra non sincronizzare i messaggi inviati e ricevuti dagli altri idevice.

Soluzioni

Prima cosa che potete fare è verificare che tutti i device siano collegati allo stesso Apple ID. Per verificare che sia cosi, accedete alla sezione Dispositivi del vostro account dal sito Apple. Se siete appena passati ad iPhone SE da un vecchio iPhone, i messaggi e le conversazioni precedenti saranno visualizzate solo se il dispositivo è stato ripristinato utilizzando un backup che conteneva quelle conversazioni.

LEGGI ANCHE: iPhone bloccare la SIM ed aumentare la sicurezza

5. Perdita del segnale di rete

iphone connessione dati

Alcuni utenti hanno notato la perdita del segnale di rete durante le chiamate vocali.

Soluzioni

Iniziate aggiornando le impostazioni del proprio gestore. Dopodiché assicuratevi che iPhone sia connesso a Internet, e nel caso sia disponibile un aggiornamento di rete, eseguitelo. Controllate le impostazioni del telefono, potete provare ad attivare la modalità Aereo, aspettare 5 secondi, e spegnerla. Stessa cosa per le impostazioni della Modalità non disturbare. Rimuovete la SIM e reinseritela, facendo cura che tutto combaci perfettamente. Una possibile soluzione è anche eseguire il reset di fabbrica o ripristinare il dispositivo.

6. Eccessivo consumo della batteria

iphone se batteria

Molti nuovi proprietari di iPhone SE hanno notato che la durata della propria batteria tende a diminuire più velocemente rispetto ai dati sulla carta. Mentre altri sono rimasti generalmente delusi dalla sua scarsa durata.

Soluzioni

Potete verificare l’effettiva vitalità della vostro batteria attraverso le Impostazioni del vostro iPhone SE. All’interno potete modificare le impostazioni delle applicazioni che sono maggiormente responsabili, come quelle che lavorano in background. Per aumentare la durata della batteria potete anche attivare la modalità Risparmio Energetico, spegnere gli aggiornamenti e i download automatici.

I servizi di localizzazione di iOS utilizzano il GPS e il Bluetooth per determinare la posizione approssimativa di un utente. Se non avete bisogno di questa funzione, è possibile disattivarla all’interno della voce Privacy nelle Impostazioni.

Soluzione definitiva è eseguire il backup dei file più importanti e ripristinare il vostro iPhone SE alle impostazioni di fabbrica, quindi avviarlo come nuovo dispositivo senza utilizzare il backup. Se il problema viene risolto potete rieseguire il ripristino da backup, altrimenti sarà necessario rinunciare alle proprie impostazioni oppure individuare quale applicazione può causare il deficit di batteria.

7. Surriscaldamento

iphone se surriscaldamento

Alcuni utenti hanno evidenziato casi di lieve surriscaldamento del proprio iPhone SE nell’uso quotidiano e di elevato riscaldamento durante l’esecuzione di applicazioni e giochi. Un effetto collaterale di questo surriscaldamento è un rapido consumo della batteria, registrato anche in altri dispositivi Apple.

Soluzioni

Spegnere completamente lo smartphone e lasciarlo riposare finché non si è completamente raffreddato, assicurandosi di evitare fonti di calore. Potete rimuovere anche la cover se si sta utilizzando, infine collegatelo alla presa della corrente per vedere se il surriscaldamento persiste.

In alcuni casi il riscaldamento può essere dovuto a problemi del sistema operativo, per questo motivo controllate le Impostazioni ed effettuate l’ultimo aggiornamento. In alternativa, potete eseguire un ripristino di sistema e avviare l’iPhone SE come nuovo. Solo dopo aver verificato che il surriscaldamento non si ripresenta, ripristinate il device da backup. Se persiste contattate l’assistenza Apple.

LEGGI ANCHE: iPhone 7, Plus e Pro, tre differenti modelli da 64, 128 e 256 GB

8. Scomparsa effetti di transizione

iphone se effetti di transizione

Molti proprietari di iPhone SE hanno notato l’improvviso scomparsa degli effetti di transizione, fade-in e fade-out che si verifica quando si passa da un applicazione all’altra. Questo problema sembra essere ancora una volta correlato all’aggiornamento software 9.3.1.

Soluzioni

Gli utenti hanno notato che un hard reset è in grado di risolvere temporaneamente il problema. In alternativa potete attivare o disattivare la Riduzione del Movimento in Impostazioni > Generali > Accessibilità. Oppure, eseguite il backup e ripristinate le impostazioni di fabbrica, e riconfiguratelo come nuovo iPhone. Dopo aver verificato che tutto funzioni correttamente, ripristinate le vostre impostazioni.

9. Impossibile inviare immagini a dispositivi non Apple

iphone se imessage

Anche se in minore quantità, ci sono stati diversi episodi in cui gli utenti non sono stati in grado di inviare messaggi di testo e MMS a dispositivi non iOS.

Soluzioni

Controllate che tutte le impostazioni per i Messaggi siano abilitate, accedendo alla sezione dedicata nel menu Impostazioni. E’ possibile che il contatto a cui si sta tentando di mandare messaggi siano stato bloccato. Potete verificarlo sempre attraverso le Impostazioni dei Messaggi.

Rinviate il dispositivo e controllate la presenza di aggiornamenti del vostro operatore tramite Impostazioni, Generali, Info e aggiornamenti software. E’ anche possibile che il problema non sia legato al vostro iPhone SE, ma all’operatore, in particolare se avete appena cambiato gestore. Potete contattare l’assistenza per porre fine al problema.

10. Schermo giallo

iphone se display giallo

I display di alcuni iPhone SE sono leggermente più gialli rispetto a quelli di altri modelli, mentre in altri casi la tinta gialla è limitata ai bordi dello schermo.

Soluzioni

Controllate le impostazioni della modalità Night Shift per vedere se la funzione è stata erroneamente attivita. La modalità Notte cambia il colore del display spostandolo verso una tonalità più calda, quando il sole tramonta. Disattivare questa funzione può risolvere definitivamente questo ingiallimento.

Anche altri modelli di iPhone hanno evidenziato un problema simile. Nella maggior parte dei casi il problema era correlato ad un adesivo utilizzato durante la produzione dei dispositivi. In alcuni casi l’ingiallimento scompariva dopo qualche giorno, in altri casi è necessario richiedere la sostituzione del device.

LEGGI ANCHE: Apple avvia Trade Up, ritira il tuo vecchio iPhone per uno nuovo

11. Auto-attivazione Controllo vocale

controlli vocali iphone se

Alcuni proprietari di iPhone SE hanno riferito casi in cui il proprio smartphone attiva autonomamente il Controllo vocale in situazioni puramente casuali. Il problema si verificare principalmente durante l’ascolto di musica o un audio su Internet.

Soluzioni

E’ possibile disattivare il controllo vocale. Per farlo è necessario prima un codice di accesso, dopodiché disattivate il controllo vocale dal menu Impostazioni, Touch ID e Codice di accesso. Una seconda possibile soluzione è quella di attivare “Hey Siri”, attraverso la voce dedicata nel menu Impostazioni, in questo modo, potrete utilizzare l’assistente virtuale senza premere il tasto Home. L’ultima opzione è come sempre il ripristino delle impostazioni di fabbrica, assicurandosi sempre di aver eseguito il backup.

12. Scarsa qualità audio

iphone se audio

E’ stato evidenziato che alcuni suoni di iPhone SE sono riprodotti con un audio più basso rispetto agli standard, in particolare il suono dell’otturatore della fotocamera.

Soluzioni

Assicuratevi che il sistema sia aggiornato all’ultima versione di iOS 9.3.2, a volte la problematica è stata risolta passando al nuovo update. Disattivate le funzione Foto Live, per farlo aprite la fotocamera è premete sul simbolo formato da 3 anelli gialli concentrici.

13. Tasto Home rumoroso

iphone se tasto home

Essendo un pulsante molto utilizzato, il tasto Home può andare incontro a differenti tipi di malfunzionamenti, tra i quali, è stato notato un rumore inusuale, che si può udire bene quando il pulsante viene spinto verso il basso.

Soluzioni

In alcuni casi è sufficiente pulire l’area intorno al tasto, utilizzando un panno adesivo, come quelli usati per l’installazione delle pellicole protettive. E’ molto probabile che si tratti di un problema hardware, per questo motivo potete usufruire della garanzia per richiedere una riparazione, presso un Apple Store, o un negozio autorizzato.

LEGGI ANCHE: iOS 10, ecco tutte le novità presentate alla WWDC 2016

14. Impossibile ricevere messaggi e chiamate

iphone se chiamate

Molti utenti hanno avuto problemi di ricezioni messaggi di testo e chiamate, in seguito all’attivazione di un nuovo iPhone SE.

Soluzioni

Eseguite tutti gli aggiornamenti di sistema, comprendenti sistema operativo e operatore telefonico, attraverso le voci dedicate nel menu Impostazioni (Impostazioni, Generali, Aggiornamento Software / Impostazioni, Generali, Info). Controllate che nessuno dei vostri contatti sia stato bloccato tramite la voce “Bloccati” nelle Impostazioni del Telefono. Infine, se avete ancora a disposizione il vecchio dispositivo, potete utilizzarlo per recuperare le impostazioni di rete del vostro gestore.

15. Connessione Wifi rallentata

iphone se wifi

Non solo iPhone SE, ma molti altri dispositivi sono caratterizzati da questo tipo di problema, soprattutto in seguito all’installazione di nuovi aggiornamenti.

Soluzioni

Per iniziare potete dissociare il dispositivo dalla rete Wifi sulla quale avete riscontrato problemi di velocità di connessione, e riprovare ad effettuare il collegamento, reinserendo la password. Sempre sul vostro iPhone potete ripristinare le impostazioni di rete, e quindi riprovare a collegarsi alla connessione Wifi. In alternativa, potete provare a reimpostare il router o il modem e riprovare una delle due precedenti soluzioni.

  • mazdegan

    Cupertino dati una regolata, inizia a mettere nel commercio cose serie. Questi devices forse li hai assemblati a Forcella?(Napoli). Poche cose ma professionalmente valide in una certa Italia che lavora e produce assistendone un’altra.