iPhone 5se: fotocamera iSight per video 4K e 16GB di storage

In vista dell’evento primaverile della compagnia di Cupertino, aumentano le voci riguardanti il tanto rumoreggiato smartphone da 4 pollici, il quale sarà presentato il 21 marzo al fianco di iPad Air 3 e nuovi modelli di Apple Watch. Secondo gli ultimi report, uno dei quali “svelato” dalla stessa azienda, iPhone 5se integrerà una fotocamera iSight ad alta definizione, in grado di registrare video in 4K, e opzione di archiviazione da 16GB.

iPhone 5se: le probabili specifiche tecniche

Fotocamera iSight per video in alta definizione

Secondo un informatore, Apple prevede di mostrare la funzione di registrazione in 4K del suo prossimo melaphonino nel video promozionale del dispositivo, all’interno del quale è presente una scena composta da filmati in 4K. La voce, che ha già fatto il giro del mondo, sarebbe stata confermata da alcuni dipendenti, impegnati nelle riprese all’esterno dello Store di New York. Tuttavia, non si ancora se la società americana rilascerà questo video in tempo per l’evento della prossima settimana.

Se tale notizia si rivelasse corretta, l’iPhone 5se avrebbe una funzione in più in comune con l’iPhone 6s, rispetto a quanto era stato precedentemente previsto. Infatti, i rumors iniziali hanno sorretto l’ipotesi di un semplice aggiornamento dell’iPhone 5s, con alcuni miglioramenti esaustivi, sufficienti a soddisfare il gruppo di utenti a favore dei dispositivi da 4 pollici.

iphone 5s

Al contrario di quanto affermato fino ad oggi, le nuove voci inerenti il nuovo dispositivo, lo rappresentano con caratteristiche più vicine al 6s che al 5s. Con le ultime conferme, si prevede che il 5se sarà dotato di chip NFC con supporto per Apple Pay, fotocamera iSight da 12 megapixel e funzione Foto Live, un formato di immagine ibrido capace di realizzare foto in movimento, introdotto con iPhone 6s, lo scorso autunno.

Riguardo al supporto per video in 4K, già a febbraio sono circolate altre voci che ne hanno ipotizzato l’implementazione sul 5se, nel periodo in cui è stato riferito che il device sarebbe stato dotato di processore A9, invece del A8. Il chip A9, lanciato con il 6s, presenta una serie di funzioni ad alto livello di elaborazione delle immagini, per facilitare la registrazione di video in 4K a 30 fotogrammi al secondo, slow-motion in 1080p a 120fps e zoom ottico in 720p a 240fps.

Video promo di Apple svela memoria interna da 16GB

Il sito di social media cinese Weibo ha immortalato quella che presumibilmente sarebbe parte della scena tecnica dell’iPhone da 4 pollici. L’immagine, apparsa sul sito a inizio settimana, è probabilmente legittima, data la vicinanza all’evento di debutto ufficiale del melaphonino.

Da quanto evidenziato, il nome dello smartphone della Mela sarà sicuramente “iPhone 5SE” e avrà, come opzione, spazio di archiviazione da 16GB, confermando quanto è stato detto fino ad oggi. Infatti, iPhone 5se giungerà negli Store nei formati da 16GB e 64GB, sostituendo l’iPhone 5s, attualmente disponibile nelle configurazioni da 16GB e 32GB.

iphone 5se

La scelta dei formati da 16GB e 64GB è perfettamente in linea con gli altri dispositivi Apple, venduti con queste capacità. Anche le colorazioni saranno le medesime, oro giallo, oro rosa, grigio siderale e argento. Inoltre, l’immagine trapelata conferma ancora una volta il supporto NFC per Apple Pay, che aiuterà la società a spingere verso l’adozione del servizio di pagamento mobile.

E’ comunque interessante notare come le informazioni inerenti l’inizio produzione dell’iPhone 5se siano state praticamente inesistenti, mentre già si sta parlando ampiamente di quelle di iPhone 7, previsto per questo autunno. Tale silenzio potrebbe essere dovuto al fatto che il melaphonino da 4 pollici sarà venduto in quantità di gran lunga inferiori rispetto ai prodotti di punta. Inoltre, dato che il design non sarà ripreso da dispositivi già esistenti, anche la mancanza di concept è perfettamente in linea con le aspettative.

E’ previsto che Apple annuncerà il suo iPhone 5se, insieme ad un nuovo modello di iPad da 9.7 pollici e nuovi potenziali modelli d Apple Watch, durante un evento speciale, previsto per il 21 marzo. Il Keynote avrà inizio alle ore locali 10:00, corrispondenti alle ore 19:00 in Italia. Fonte: 9to5mac