iPhone 7 display, migliore anche dei pannelli TV Ultra HD

iPhone 7 scopre via via le sue carte rendendosi protagonista di primati che lo vedono, almeno in queste prime fasi, partecipe non soltanto dei successi sul piano delle prestazioni di elaborazione, come visto per AnTuTu, e dei test di resistenza agli stress test in immersione, ma anche sul piano della qualità visiva offerta dal nuovo display, presentato da Apple quasi in sordina e portato alla nostra attenzione da Display Mate quale pannello migliore dell’intero mercato di prodotti da intrattenimento e sul piano mobile.

Il display iPhone 7, a detta delle stesse fonti, rappresenta un significativo miglioramento nella qualità visiva offerta rispetto alla generazione di prodotti precedenti. Senza ulteriori mezzi termini, quelli di Display Mate hanno elogiato la nuova implementazione LCD voluta con iPhone 7 Plus e modello base.

Il giudizio, scaturito quindi da una batteria approfondita e mirata di test realizzata con apparecchiature di alto livello, ha portato ad una riconsiderazione seria della classifica dei display, arrivando a portare al di sopra di tutti quelli dei nuovi terminali, in testa ora anche alle più moderne soluzioni per l’Home Entertainment TV di classe UHD.iphone-7-display-mate

L’introduzione e la gestione automatica e differenziata della gamma cromatica pone ora la scelta tra due soluzioni distinte:

  • sRGB / Rec. 709: utilizzata per la navigazione internet online, foto e contenuti standard
  • DCI-P3: utilizzata, invece, per ampliare la gamma nelle soluzioni home cinema di alto livello in 4K

Oltre questa nuova gestione dell’apparato visual-out, per iPhone 7 vi sono ulteriori ottimizzazioni di rilievo che vertono anche sui nuovi rapporti di contrasto e luminosità che pongono il device al limite massimo della categoria LCD Display. Con un rapporto di luminosità massima dichiarata di ben 625 nits (705 nits con luminosità automatica) il device si colloca ai vertici di tutte le classifiche e realizza un fattore di leggibilità alla luce diretta degno di primato.

Ad ogni modo, Apple non si sarebbe di certo limitata solo a questo. Infatti, dai rapporti, emerge la scarsa quantità di riflesso ed un’accuratezza nella riproduzione del colore fedele anche per angoli di visuale importanti. L’elevato risultato conseguito dai nuovi iPhone 7 ha portato ad alcune positive considerazioni in merito al fatto che Apple possa riconsiderare l’adozione dei futuri pannelli OLED nel 2017 in vista dell’avvento di iPhone 8, in controtendenza all’opinione comune maturata nel periodo.iphone-7

Ad ogni modo, come in molti di certo si saranno resi conto, Apple non ha provveduto minimamente alla diffusione anticipata di queste nuove tecnologie implementative degne di primato nemmeno in sede di Keynote 2016. Avete avuto modo di provare iPhone 7? Potete realmente confermare di trovarvi di fronte al miglior display del mercato, anche nei confronti di più blasonate soluzioni TV 4K e smartphone affini?

  • abm77

    sRGB isn’t BT 709 RGB it has the same gamut but a different gamma/ transfer function…..