iPhone 7: fotocamera a confronto con Leica M9-P

La fotocamera di iPhone è sempre stata uno dei punti forti di questo dispositivo, tanto che ogni anno, molti fotografi professionisti la mettono a confronto con le più moderne attrezzature di fotografia. L’anno scorso avevamo riportato la sfida tra la rinnovata fotocamera di iPhone 6s e la Nikon D750 nelle riprese video in 4K. A testare la nuova fotocamera di iPhone 7, ci ha pensato il noto Street Photographer giapponese, Shin Nougachi, utilizzando come diretto avversario, niente di meno che una Leica M9-P.

Quale sarà il futuro delle fotocamere DSLR?

Nelle immagini qui sotto, potete vedere le foto scattate a confronto. Da una parte quelle ottenute con iPhone 7, senza filtri o lenti accessorie, dall’altra quelle fatte da Nougachi con una Leica accessoriata di obiettivo Leica Summcron, per un costo totale di ben 9000 dollari. Queste immagini confermano quanto sia migliorata la fotocamera di iPhone negli anni, anche se è certo che non possa ancora sostituire la qualità di una DSLR, ma Apple si sta spostando nella direzione giusta.

Il fotografo giapponese considera la fotocamera di iPhone la migliore camera con sensore 1/3. Nougachi afferma di utilizzare solo le migliori Leica in commercio per il suo lavoro, ma, a suo parere, iPhone 7 ha messo in difficoltà la qualità fotografica della macchina preferita. E’ molto interessante analizzare le opinioni di fotografi esperti per comprendere al meglio quanto sia performante la fotocamera di uno smartphone.

Sinistra iPhone 7, Destra Leica M9-P
Sinistra iPhone 7, Destra Leica M9-P

LEGGI ANCHE: iPhone 7 fotocamera, è buona ma non come Samsung

Anche se i risultati ottenuti da iPhone 7 siano ottimi, non è ancora possibile affermare che la sua capacità fotografica sia superiore a quella di una Leica da 9000 dollari o di una qualsiasi altra DSLR. Tuttavia, la compagnia di Cupertino sembra essere sempre più vicina ad eguagliare la qualità di queste fotocamera avanzate. Inoltre, con l’introduzione del nuovo sistema a doppia lente, con Grandangolo e Teleobiettivo, su iPhone 7 Plus, è lecito asserire che questo traguardo si stia avvisando sempre di più.