iPhone 7, è già allarme jailbroken: hacker ci è riuscito in 24 ore

Il nuovo atteso iPhone 7 di Apple è giunto sul mercato americano la scorsa settimana. Diverse le novità introdotte, che hanno confermato i vari rumors circolati da un anno a questa parte. Eppure, per il nuovo iPhone 7 è già allarme jailbroken. Cos’è il jailbroken? E’ una procedura mediante la quale è possibile installare su un device Apple (non solo iPhone, ma anche iPad e iPod touch) meccanismi di distribuzione di applicazioni e pacchetti anche non firmati alternativi a quello ufficiale dell’App Store. Si pensi a Cydia, Icy, Rock e Installer. Orbene, un hacker su Twitter ha annunciato di esserci già riuscito. Il nome, peraltro, è anche italiano. Un certo Luca Todesco. Vediamo i particolari.

iPhone 7, a hacker riesce già il jailbroken del dispositivo

Luca Todesco ha solo 19 anni e ritiene di esserci riuscito in appena 24 ore. L’hacker ammette che Apple ha reso il jailbroken più difficile con iPhone 7, ma non è di certo sicuro al 100%. Todesco ha pubblicato sul suo profilo Twitter un messaggio: “questo è un iPhone 7 jailbroken”, comprendente una schermata del terminale in cui ha accesso come root. Egli ha anche condiviso un video nel quale dimostra la legittimità della sua affermazione, così come una foto dello store Cyndia in esecuzione. Per il momento, l’hacker ha affermato che non rivelerà come è riuscito il jailbroken del suo iPhone 7. Ma ”promette” di lavorarci per renderlo più semplice.

iphone 7 jailbroken

Jailbroken di iPhone, una pratica ancora in auge

La pratica del jailbroken di un dispositivo mobile è un po’ diminuita in popolarità negli ultimi anni tra gli hacker, ma vanta ancora una fiorente comunità di sviluppatori. All’inizio di quest’anno, gli hacker dediti al jailbroke di iOS 9.3.3 ha avuto grande successo, sebbene la vulnerabilità è stata mitigata in tempi relativamente brevi da Apple. Mentre il colosso americano ha già rassicurato sulla sicurezza di della versione beta di IOS 10.1.

Leggi anche: iPhone 7: i 7 motivi per cui è molto meglio di qualsiasi telefono Samsung

Tuttavia, l’hacker Todesco si è già messo sul cammino di Apple e del suo appena uscito iPhone 7.