iPhone 7: presentazione ufficiale del nuovo smartphone di Apple

Il giorno della presentazione ufficiale dei nuovi iPhone 7 e 7 Plus è finalmente arrivato, e ancora una volta sul palco del Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco, è stato Tim Cook, il CEO di Apple, ad aprire le danze. il Keynote di oggi, mercoledì 7 settembre, è stato introdotto con alcuni dati, in particolari quelli di utilizzo del servizio di musica streaming, Apple Musica, il quale ha raggiunto i 17 milioni di iscritti paganti. Seguite con noi la diretta streaming dell’evento.

Secondo i dati di Cook, gli utenti iPhone hanno raggiunto il milione in tutto il mondo. Come era stato anticipato, Apple rimuoverà alcune delle applicazioni dal proprio store, per fare posto ad alcune novità tra cui un regalo a tutti i fan di Nintendo. Dopo tanti rumors e voci a riguardo, Shigeru Miyamoto è salito sul palco per presentare il nuovo Super Mario Run, il primo gioco per iOS, sviluppato da Nintendo. Ma, Mario e suoi compagni non si fermano qui, saranno infatti inclusi anche stickers personalizzati da condividere con i propri amici tramite iMessage, disponibili con iOS 10.

iphone-7-dual-camera

L’account Twitter ufficiale di Apple non ha permesso di dare un primo sguardo al dispositivo, ma anche confermato le nuove macchine fotografiche su iPhone 7 Plus, miglioramenti della resistenza all’acqua, altoparlanti stereo, durata della batteria e altro ancora. L’azienda afferma che il nuovo modulo a doppia fotocamera sarà dotato di zoom ottico 2X ad alta risoluzione.

iphone-7-waterproof

A parlare di iPhone 7, dopo la presentazione ufficiale di Apple Watch Serie 2, è stato proprio  il CEO di Apple, introducendo un video di presentazione. Da quanto mostrato nelle immagini, iPhone 7 è esattamente come era stato immaginato in questi lunghi mesi di rumors. Il modello mostrato nel video è iPhone 7 Plus con doppia fotocamera nella nuova colorazione Jet Black, molto più lucida di quelle attuali.

La seconda nuova colorazione è stata chiamata semplicemente Black. Infine, troviamo le altre tre colorazioni, rimaste invariate, Silver, Rose Gold e Gold. Il design è, come preannunciato, simile a quello di iPhone 6s e 6s Plus, con l’unica differenza per le bande per l’antenna, spostate sui profili e le nuove fotocamere, più grande su iPhone 7 e doppia su iPhone 7 Plus.

Il Touch ID è stato dotato di una nuova tecnologia, Taptic Engine, chip interno allo smartphone di Apple, basato sul Force Touch dei MacBook. La sensazione sarà quella di premere un tasto fisico, ma il tasto Home non si muoverà di un millimetro. iPhone 7 conquista certificazione IP67, diventando finalmente impermeabile.

iphone 7 taptic engine tasto home

Fotocamere

La fotocamera di iPhone 7 è stata dotata di un nuovo sensore da 12 megapixel, il 60% più veloce e il 30% più efficiente. Le nuove lenti a 6 elementi hanno apertura focale f1.8. La nuova fotocamera di iPhone 7 acquista stabilizzazione ottica, elemento che era stato esclusiva dei modelli Plus. Come anticipato, troviamo il nuovo Quad-LED come compagno della nuova fotocamera, capace di generare scatti il 50% più luminosi. Le nuove abilità della fotocamera di iPhone 7 derivano dal nuovo processore d’immagine. Apple promette miglioramenti anche nelle Live Photo, e anche la fotocamera FaceTime HD è stato potenziata, raggiungendo i 7 megapixel, per selfie ancora più perfetti.

iphone 7 fotocamera

La fotocamera di iPhone 7 Plus, sempre da 12 MP, sarà dotata di due obiettivi, un grandangolare e un teleobiettivo. Insieme le due fotocamere saranno in grado di creare zoom ottico fino a 2X, per offrire immagini più simili alla realtà. Oltre allo zoom 2X, il software di iPhone consentirà di zoommare foto come mai su di uno smartphone, cosi afferma Schiller. La fotocamera sarà in grado di creare delle Live Preview delle foto, una tecnologia software che non è presente neanche sulle DSLR più avanzate. Ci saranno anche una serie di aggiornamenti firmware per la fotocamera, che saranno rilasciati nei prossimi mesi.

iphone 7 plus fotocamera

Display

Il nuovo display Retina HD è il 25% più luminoso, performante e offre una gamma di colori ancora più ampia. Instagram ha in programma un aggiornamento per la sua applicazione, per supportare la nuova gamma di colori di iPhone 7. Le Live Foto saranno convertibili in Boomerang e subito pubblicabili su Instagram. Grazie al nuovo sistema di notifiche di iOS 10 sarà possibile interagire con le foto di Instagram senza aprire l’applicazione. Le dimensioni rimangono quelle attuali, 4.7 pollici per iPhone 7 e 5.5 pollici per iPhone 7 Plus.

iphone 7 display

A differenza di quanto abbiamo sentito fino a oggi, il nuovo iPhone 7 Plus sarà dotato di un secondo altoparlante posto sul profilo superiore del dispositivo. Dopo anni, iPhone sarà dotato di uscita audio stereo.

Cuffie

Come preannunciato, i nuovi iPhone 7 perdono il jack audio da 3.5 mm, il quale viene sostituito nella sua funzione dall’entrata Lightining, con nuovi EarPods dotati di questa tecnologia. Ad accompagnare i nuovi EarPods abbiamo il tanto rumoreggiato adattatore, che consentirà di utilizzare tutte le cuffie standard, tra cui le Beats di Apple, con il nuovo iPhone 7.

Altra novità hardware che era stata ampiamente prevista sono le nuove cuffie wireless, le Apple AirPods. Le nuove cuffie, dotate di custodia per il trasporto e la ricarica, montano chip W1 e offrono 5 ore di autonomia. Le nuove AirPods si abbinano perfettamente iPhone e Apple Watch e supportano lo switch rapido. Per accoppiare è sufficiente inserirle nella piccola custodia ed premere su di esso.

In ottobre sarà rilasciato il supporto FELICA in Giappone, come sistema di pagamento NFC, in stile Apple Pay.

Hardware interno

iPhone 7 e 7 Plus montano il nuovo processore A10 Fusion a 64 bit, il 40% più veloce del chip A9 di iPhone 6s. Il nuovo chip offre il doppio della potenza consumando un quinto dell’energia. Due dei quattro core, infatti, sono ora dinamici e risparmiano energia quando non sono necessari. Anche le performance grafiche sono state raddoppiate, è la GPU è 240 volte più performante del primo iPhone. Lightroom potrà gestire i file RAW in editing sul nuovo processore. Come previsto, è stata migliorata anche la batteria dei nuovi iPhone la quale acquista due ore in più di autonomia.

apple chip a10

Prezzi e disponibilità

iPhone 7 sarà disponibili con tanti nuovi accessori in cinque colorazioni a partire da 799 euro, nelle configurazioni da 32 GB, 128 GB e 256 GB. iPhone 7 Plus partirà invece da 939 euro nelle medesime opzioni di archiviazione. Sul sito di Apple spariscono dalla scaletta gli iPhone 6 e sono stati ridotti i prezzi di iPhone 6s, 6s Plus. iPhone 7 e 7 Plus saranno disponibili ai pre-ordini a partire dal 9 settembre, e verranno commercializzati ufficialmente il 16 di settembre.