iPhone 7 Pro: senza jack per le cuffie e con Dual Camera (foto)

I rumors riguardanti la scomparsa del jack audio per le cuffie sulla prossima generazione di iPhone stanno circolando ormai da tempo, ma la rivista giapponese Mac Fan ha oggi condiviso schemi di progettazione dettagliati del presunto iPhone 7 Pro.

Secondo il magazine asiatico, il dispositivo sarà caratterizzato dalla stessa dimensione di iPhone 6s Plus, ma si prevede che mancherà del jack per le cuffie e disporrà di fotocamera iSight doppia sul retro.

iPhone 7 Pro: sarà un piccolo iPad Pro?

Alcune voci hanno affermato in precedenza che Apple avrebbe scelto di sbarazzarsi del jack per le cuffie da 3.5mm a favore di un design più sottile, ma questo rapporto sostiene che l’azienda californiana conserverà le stesse dimensioni del modello attuale. Più nel dettaglio, iPhone 7 Pro raggiungerà i 7.3mm di spessore, che è esattamente lo stesso trovato in iPhone 6s Plus, ancora una volta più spesso dei 7.1mm di spessore di iPhone 6 Plus.

Inoltre, la relazione rileva che la compagnia di Cupertino aggiungerà una seconda fotocamera iSight sul retro del suo melaphonino, che spiegherebbe la conservazione delle attuali dimensioni. I dettagli riguardanti la funzionalità della configurazione Dual Camera sono stati relativamente pochi, fino ad oggi, ma abbiamo già visto differenti suggerimenti su ciò che potrebbe potenzialmente avere in programma la società americana.

Una possibile configurazione è quella mostrata precedentemente in un brevetto, con due fotocamere dietro le lenti e una singola lente con un unico obiettivo con sezioni standard e teleobiettivo, in moda da poter passare tra due differenti lunghezze focali. Un’altra possibilità è che una fotocamera possa essere utilizzate per scattare immagini fisse, mentre l’altra per la registrazione video, il che porterebbe le funzioni di Live Foto ad un livello completamente nuovo. In teoria, si potrebbe anche registrare video a velocità normale o in modalità slow motion, il tutto contemporaneamente grazie ad un modulo di ripresa gemellare.

iphone 7 pro dual camera

Infine, gli schemi sembrano mostrare anche la presenza di un supporto per un connettore Smart presente sul retro del dispositivo. Ciò potrebbe consentire di migliorare la durata della batteria, e introdurre nuovi escamotage per ricaricare il device, il tutto in perfetta linea con il soprannome “Pro”.

Anche se la relazione di oggi deve essere presa in analisi con un certo scetticismo, risulta perfettamente in linea con quanto si è sentito fino ad oggi inerente il nuovo iPhone. All’inizio dell’anno, alcune immagini trapelate hanno rappresentato un melaphonino con bande per l’antenna ridisegnate, senza ingresso per le cuffie e con due fotocamere sul retro. Si è anche parlato in passato del connettore Smart, mostrato in alcune foto concept.

E’ certamente rischioso per Apple mantenere gli stessi schemi di progettazione, nonostante la rimozione del jack da 3.5mm, in quanto quello che la maggior parte degli utenti e fan si aspettano è un dispositivo più sottile. Tuttavia, sembra il sistema a Dual Camera potrebbe essere il più grande punto di aggiornamento per la prossima generazione di iPhone, prevista per questo autunno.