iPhone 7: tutte le specifiche dello smartphone di Apple [Finora]

Con l’ultimo rumors della giornata di ieri, un nuovo dettaglio si aggiunge alla lista di cose che sappiamo sul prossimo melaphonino, il quale con tutta probabilità sarà chiamato iPhone 7 e sarà presentato, come ormai di consueto, alla fine di settembre di quest’anno. Ma le voci riguardanti lo smartphone della Mela di settima generazione hanno iniziato a comparire ancora prima del rilascio di iPhone 6s, avvenuto agli inizi dello scorso autunno.

iPhone 7: tutti i dettagli dello smartphone di Apple

Diversi sono stati già i concept e le previsioni, tra cui l’ultima è che la fotocamera a doppia lenta sarà, come preannunciato, quasi sicuramente un esclusiva del modello da 5.5 pollici, denominato 7 Plus. Abbiamo raccolto tutto quello che sappiamo fino ad oggi riguardo iPhone 7, il che è già abbastanza per rappresentarlo nei minimi dettagli.

Si chiamerà iPhone 7

iphone 7 nome

Basandoci sulla nomenclatura applicata da Apple per le precedenti generazioni di iPhone, è altamente probabile che il prossimo smartphone sarà chiamato iPhone 7. Infatti, ogni due anni la compagnia di Cupertino ha usato numeri consecutivi per denominare le sue nuove generazioni di iPhone, a partire dal 3G. Seguendo questo meccanismo, siamo passati dall’iPhone 4, 5 e il recente iPhone 6, ciascuna alternata con un edizione “S”.

Due differenti modelli con dimensioni diverse

iphone 7 modelli

A differenza delle precedenti generazioni, con l’introduzione di iPhone 6, la Mela ha optato per due differenti modelli del suo iPhone, differenziati dalle dimensioni dello schermo, con uno da 4.7 pollici e uno da 5.5 pollici. Difficilmente Apple abbandonerà questa scelta, e quello che resta da capire è se le dimensioni saranno le medesime o verranno ulteriormente incrementate.

Assomiglierà all’iPhone 6/6s

iphone 7 design

Fino ad ora, le voci indicano che l’iPhone 7 avrà un aspetto molto simile a quello degli attuali modelli. Infatti, secondo i rumors, il chassis del prossimo melaphonino avrà un design riconducibile ad iPhone 6 e 6s, con due significative eccezioni. Tali eccezioni includono una fotocamera piatta, non più sporgente, e nuove bande per l’antenna.

A conferma di questa ipotesi, Steve Hemmerstoffer, nome non nuovo in quanto a previsioni, ha pubblicato sul sito francese Nowhereelse, l’immagine di quella che presumibilmente rappresenta la cover di un iPhone 7, la quale presenta le stesse dimensioni di un iPhone 6 ma con un foro per la fotocamera posteriore più grande. Inoltre, anche l’analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo è a favore di questa teoria.

Design ultra sottile

iphone 7 spessore

Uno degli aspetti più concreti e ormai certi è che iPhone 7 sarà caratterizzato da un design ultra sottile. Infatti, stando a quanto riferito da Fast Company, il motivo principale che sta spingendo Apple ad abbandonare il jack delle cuffie sarebbe proprio quello di rendere il suo smartphone più sottile.

Fotocamera a doppia lente, ma esclusiva del 7 Plus

iphone 7 doppia lente

Secondo quanto rivelato da Ming-Chi Kuo agli inizi dell’anno, iPhone 7 sarà dotato di Dual Camera, e secondo quanto è stato detto ieri, tale modulo sarà esclusiva del modello da 5.5 pollici. Infatti, le immagini trapelate sul blog di Apple Club, mostrano il foro di un case per una fotocamera di un iPhone, abbastanza ampio da ospitare una doppia lente. Una fotocamera a doppia lente potrebbe consentire di migliorare le prestazioni in scarsità di luce, incrementare la capacità dello zoom, e offrire un design più sottile, evitando che la fotocamera sporga dal dispositivo.

Addio alla fotocamera sporgente

iphone 7 fotocamera dettagli

Uno degli aspetti che ha dato molta acqua ai mulini di molti esperti del settore, è stata la scelta della compagnia californiana di realizzare una fotocamera sporgente rispetto alla linea di iPhone 6 e 6s. Questa sporgenza non solo rovina l’estetica del dispositivo, ma lo rende instabile quando lo si appoggia ad una superficie piana senza cover. Apple sembra aver capito il suo errore e probabilmente il prossimo melaphonino non avrà più questo elemento.

Non sarà in metallo

iphone 7 nuovi materiali

Per tutti i suoi dispositivi la Mela ha utilizzato tre materiali principali: plastica, vetro e metallo. Ora, questa filosofia potrebbe presto cambiare. Secondo quanto detto da DigiTimes, il nuovo iPhone 7 sarà caratterizzato da nuovi materiali “composti”, anche se nessuno sa ancora quali questi potrebbero essere o che aspetto assegneranno al melaphonino.

Bande per l’antenna meno visibili

iphone 7 antenne

L’unica limitazione che ha impedito gli ingegneri di Cupertino di realizzare uno smartphone interamente in alluminio è la presenza dell’antenna che ha costretto l’inserimento delle ormai note bande in plastica. PhoneArena suggerisce che nei nuovi iPhone, le bande saranno ancora presenti, ma saranno ridisegnate in modo da essere meno visibili. L’alternativa è che Apple introduca un materiale capace di far passare il segnale da usare per l’intero device.

Niente Jack Audio da 3.5mm

iphone 7 niente jack audio

Come già detto, il prossimo iPhone potrebbe non avere più il jack delle cuffie, il che renderebbe ogni cuffia con connettore da 3.5mm obsoleto. Le numerose immagini trapelate fino ad oggi, rappresentano un iPhone 7 senza jack audio, il che apre la porta a due possibili strade. La più gettonata è che Apple realizzi una porta Lightning universale per ricaricare il dispositivo e per ascoltare la musica. L’altra opzione è quella di utilizzare cuffie Bluetooth.

Doppio Speaker

iphone 7 doppio speaker

Lo spazio ricavato dall’eliminazione del jack audio da 3.5mm potrebbe essere impiegato per inserire un secondo altoparlante. Finora, tutti gli iPhone sono stati implementati di un solo speaker, posizionato in basso a destra. Ma, con la scomparsa del jack, Apple avrebbe modo di inserire uno nuovo altoparlante, per incrementare la qualità del suono. Un’ipotesi meno seguita è che per l’iPhone 7 sarà adottato un nuovo chip interno per migliorare l’uscita audio dell’attuale speaker.

Nuovi EarPods

earpods wireless

Altra conseguenza della scomparsa del jack audio, è che gli EarPods venduti fino ad oggi diventeranno inutilizzabili, a meno che Apple non introduca un adattatore per la porta Lightining. Invece, secondo 9to5Mac, è probabile che la compagnia di Cupertino darà via alla produzione di una linea di cuffie con connettore Lightning incluso.

Queste cuffie potrebbero essere caratterizzate da un particolare chip audio che consentirebbe l’eliminazione del rumore di fondo. Tale tecnologia è attualmente presente all’interno dell’iPhone, in modo da attutire i suoni ambientali durante le chiamate, per essere ascoltati in modo più chiaro anche in un ambiente rumoroso.

Ricarica Wireless

iphone 7 ricarica wireless

L’utilizzo di un unica porta Lightning universale potrebbe essere impraticabile nel caso si voglia ascoltare la musica mentre si ha il dispositivo in carica, per questo motivo, il nuovo iPhone 7 potrebbe avere un sistema di ricarica alternativo. Secondo la Fast Company, la ricarica wireless è l’opzione più praticabile.

Sarà impermeabile

phone 7 impermeabile

Seguendo le orme del nuovo Samsung Galaxy S7, il nuovo iPhone 7 potrebbe essere impermeabile, quindi capace di sopravvivere in caso di cadute accidentali in acqua. Tutto lascia pensare che la compagnia di Cupertino voglia implementare questa tecnologia nel prossimo melaphonino, a partire dalla scomparsa del jack audio fino alla scelta di utilizzare nuovi materiali “composti”.

Nuovo Chip A10

iphone 7 chip a10

Ogni generazione di iPhone è sempre stata accompagnata dall’introduzione di uno nuovo processore, il quale, seguendo la tabella di marcia, sarà denominato chip A10. Se il chip A9 è stato in grado di incrementare le prestazioni dell’iPhone 6s, ci aspettiamo che l’A10 farà ancora di meglio, soprattutto in termini di connessione dati e ricezione.

Sarà annunciato a settembre

iphone 7 data di lancio

La prassi di Apple è quella di presentare un nuovo iPhone nel mese di settembre, presumibilmente verso la fine del mese, in corrispondenza con l’inizio della stagione autunnale, e di rilasciarlo circa una o al massimo due settimane dopo.

Costerà almeno 779 euro

iphone 7 costi

Gli attuali iPhone 6s sono venduti con prezzi a partire da 779 euro per il modello da 4.7 pollici e 889 euro per quello da 5.5, per questo motivo ci aspettiamo che il prossimo iPhone sarà messo in vendita ad un costo molto simile. Naturalmente gli operatori telefonici realizzeranno contratti biennali che consentirà di acquistarne uno per circa 200 euro e di suddividere la parte restante in rate mensili. Inoltre, la stessa azienda offre un sistema di rateazione e di ritiro dell’usato, per poter gestire l’acquisto in funzione delle esigenze del cliente.