iPhone 8: nel 2017 due modelli LCD e una versione premium OLED

Secondo le ultime previsioni dell’analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo, sta diventando sempre più forte la possibilità che nell’anno del decimo anniversario dell’iPhone, Apple introdurrà tre nuovi smartphone. A differenza di quanto detto fino ad oggi, Kuo ritiene che gli iPhone 8 saranno costituiti da due modelli “low-cost” con display LCD da 4.7 pollici con singola fotocamera e 5.5 pollici con Dual Camera, e una versione premium, una con il nuovo pannello OLED con dimensioni ancora sconosciute, ma anche esso dotato di fotocamera a doppio obiettivo.

La previsione dell’analista di KGI Securities è in disaccordo con quanto abbiamo riportato fino ad oggi, in quanto sembrava ormai certo che la compagnia di Cupertino avrebbe definitivamente sostituito il pannello LCD con l’OLED, prodotto da Samsung. Il rapporto, inoltre, si concentra sul tipo di fotocamera di cui saranno dotati i nuovi iPhone 8, con un punto a favore della Dual Camera.

Apple punta sulla Dual Camera

Infatti, le precedenti previsioni di Kuo vedevano un tasso di adozione della doppia fotocamera solo del 30-40% tra gli utenti. Con l’introduzione di un secondo dispositivo con doppia fotocamera tra le linee smartphone di Cupertino, l’analista ora alza le sue previsioni al 65-75%. Questo si traduce anche in un incremento dei guadagni da parte dell’attuale unico fornitore di questa tecnologia, Largan.

iphone 8 due versioni lcd e una premium oled

Nel suo report Kuo non ha specificato le dimensioni del display del presunto modello premium con pannello OLED, il quale con tutta probabilità avrà un prezzo superiore all’attuale iPhone 7 Plus. In una speculazione precedente, l’analista aveva suggerito che questo iPhone 8 sarà un dispositivo con dimensioni fisiche identiche a quelle del modello Plus, ma con un display più grande da 5.8 pollici. L’ipotesi di uno smartphone di queste dimensioni è stata riportata anche dagli analisti di Barclay Research, descrivendolo senza cornice, senza tasto Home e con display edge-to-edge.

LEGGI ANCHE: iPhone 8 con sistema di ricarica wireless, niente induzione, ma un sistema completamente rivoluzionario

Il sito giapponese Nikkei, allo stesso modo, ha riferito che Apple lancerà tre nuovi iPhone completamente in vetro il prossimo anno, un modello da 4.7 pollici, uno da 5 pollici e uno da 5.5 pollici. Anche nelle dichiarazioni di Nikkei si ribadisce che uno di questi tre iPhone 8 sarà un modello premium con display curvo edge-toedge OLED e affiancherà due varianti più “economiche” con display LCD IPS. Quel che è orami certo è che i tre iPhone riesumeranno il design in vetro e alluminio di iPhone 4 e 4s.