iPhone 8: Team segreto rivoluziona app fotocamera, una svolta per la realtà aumentata

Recentemente si è parlato degli occhiali tecnologici di Apple volti all’introduzione nel campo della realtà aumentata. Pare che questo non sia l’unico progetto, riguardo questo nuovo ambito, a cui l’azienda si sta dedicando.

Giungono notizie, infatti, riguardanti l’introduzione di alcune funzionalità associate alla realtà aumentata direttamente all’interno dell’app fotocamera. Mossa alquanto scontata, siccome negli ultimi tempi sono stati sempre più pressanti gli interessi dell’azienda della mela su questo tipo di avanzamento tecnologico.

Leggi anche: Apple al lavoro su occhiali tecnologici per la realtà aumentata

Apple: realtà aumentata nell’app fotocamera

Ad affermarlo è stato il noto sito Business Insider, il quale ha spiegato che la Apple sarebbe al lavoro su questo tipo di progetto già da qualche settimana. Sempre a detta del sito, questa avrebbe addirittura assunto un team specializzato in visori per la realtà aumentata al fine di raggiungere risultati mai visti. L’intento della casa della mela pare infatti quello di accelerare il più possibile i tempi in modo da riuscire a portare sul mercato la funzione al più presto.

apple realtà aumentata
Pare che Apple abbia intenzione di introdurre una nuova app fotocamera. Questa sarebbe in grado di interagire con la realtà circostante.

Tra i componenti del team dovrebbe esserci John Border, uno dei massimi esperti sulla realtà aumentata. L’obbiettivo da raggiungere sarebbe quello di creare un’app fotocamera in grado di interagire a pieno con la realtà circostante.

Leggi anche: Apple brevetta sistema per mappe con realtà aumentata

Apple sempre più indirizzata verso il futuro

La collaborazione con John Border non è altro che una certa anticipazione su ciò che si presenterà in futuro. Come abbiamo già detto l’intento dell’azienda è quello di riuscire a creare un’applicazione fotocamera in grado di implementare la realtà aumentata. Molto probabilmente quello a cui l’azienda vuole arrivare è qualcosa che permetta, all’intero sistema operativo, di proiettarsi in questo nuovo campo.

 

apple realtà aumentata fotocamera
Sarà possibile riconoscere volti e oggetti e ricavare informazioni da essi. Questa è solo una delle funzioni che saranno introdotte con questa nuova app.

La fotocamera avrà la capacità di riconoscere gli oggetti e di ricavarne informazioni, stessa cosa per quanto riguarda i volti. Un’altra funzione potrebbe essere la possibilità di modificare direttamente i volti (funzione simile a quella già esistente su Snapchat). Terminati i lavori del team inoltre la Apple renderà disponibili le API. Così da permettere agli sviluppatori di produrre app di terzi in grado di sviluppare questa nuova tecnologia.

Leggi anche: Snapchat: arrivano gli occhiali per mini video da condividere subito

La realtà aumentata tra occhiali e fotocamera

Un’altra mossa questa che riconferma l’elevato interesse dell’azienda per la realtà aumentata. Dopo l’acquisizione di varie case del settore e dopo i tanti vociferati Digital Glasses, ci troviamo di fronte ad un app fotocamera totalmente rielaborata. Si è pensato persino che la Apple abbia progettato questo tipo di fotocamera in vista di una futura interazione con gli occhiali smart.

tim cook realtà aumentata
L’app fotocamera per la realtà aumentata arriverà sicuramente prima dei Digital Glasses. Questi infatti hanno un uscita prevista per il 2018

La cosa certa è che in questo caso si tratta di un progetto indubbiamente meno complesso di quello degli Smart Glasses. Se per vedere i nuovi occhiali Apple bisognerà attendere almeno il 2018, per vedere la nuova app fotocamera implementata nei dispositivi iOS potrebbe volerci molto di meno vista l’elevata velocità nei lavori di sviluppo. A questo punto non ci resta che attendere nuovi aggiornamenti a riguardo.

Leggi anche: iPhone: Apple testa una nuova funzione per le chiamate di emergenza

Resta aggiornato! Seguici sui nostri canali ufficiali dedicati con approfondimenti, recensioni sugli ultimi prodotti, video, curiosità e tutte le notizie più interessanti del mondo Hi-Tech. Stay Focus, Stay Tech!