iPhone: 9 suggerimenti per utilizzarlo al meglio

Con il passare degli anni gli smartphone sono diventati molto di più di un semplice strumento per chiamare e mandare messaggi, e grazie ai continui aggiornamenti software, hanno acquistato una serie di innumerevoli funzioni che consentono ogni giorno di svolgere operazioni dalle più semplici alle più complesse. Molti utenti, tuttavia, sono all’oscuro del grande potenziale che può avere uno dispositivo tecnologico.

L’iPhone è uno dei device più avanzati al momento e possiede un gran numero di caratteristiche e funzionalità da poter sfruttare. Ecco 9 suggerimenti per aiutarvi a ottenere il massimo dal vostro melaphonino.

iPhone: come sfruttare tutte le sue funzioni

1. Salvare i link di pagine web

iphone mail to me funzione ios

Quando si naviga in rete con iPhone, capita spesso di incontrare qualche notizia geek o qualche ricetta particolare per stupire gli amici, che si vuole salvare in fretta, prima di perderla di vista. La funzione “Notify-me” è la soluzione “one-tap” perfetta a questo scopo. Essa sostanzialmente, consente di auto inviarsi una mail con link riferito a qualsiasi pagina web che ci possa interessare. Questa funzione è particolarmente utile per le persone che usano la propria casella di posta collegata a To-do-list.

2. Inserire rapidamente vocaboli noiosi

abbreviazioni ios

Ognuno possiede la propria collezione di frasi e parole più utilizzate, come quelle usate per i messaggi o per le mail. Grazie ad una funzione di iOS è possibile inserire i termini più lunghi e noiosi, digitando semplicemente una parola più corta e correlata. Per creare le proprie parole personalizzate, accedete alla Impostazioni, Generali e infine Tastiera.

Ad esempio, una delle parole che utilizzo di più è “comunque”, per inserirlo in automatico senza dover digitare interamente, è sufficiente sostituirlo con “cmq” e il gioco è fatto. La stessa cosa può essere fatta per intere frasi. Si può utilizzare la sigla “OMW” per indicare “per la mia strada”, senza però doverlo comporre.

3. Non perdere i numeri importanti

siri associazioni contatti ios

Una funzione che pochi conoscono è correlata all’assistente virtuale del proprio iPhone. Siri, infatti, è in grado di ricordare le relazioni tra la lista dei contatti e il suo utente, in modo da ricercarlo attraverso questo collegamento, in caso ci sia scordati il nome o il cognome. Naturalmente, bisognerà prima indicare a Siri che quel particolare contatto sia un parente, medico, elettricista, parrucchiere o idraulico.

Per farlo è sufficiente interpellare Siri, e dire “Anna Rossi è mia moglie” o “Luca Neri è il mio idraulico”. Una volta creata l’associazione, sarà sufficiente dire a Siri di inviare un messaggio a vostra moglie o al vostro idraulico, senza utilizzare il suo nome proprio.

4. Creare post-it virtuali

siri promemoria

Grazie alle nuove caratteristiche “proattive” di iOS 9, l’iPhone ha acquisto una serie di nuove funzioni di produttività che permettono di creare dei post-it virtuali per organizzare al meglio la propria vita. La funzione in questione passa ancora una volta per Siri, alla quale dovrete solamente pronunciare la frase “Ricordami questo”, per aiutarvi a ricordare una data azione da compiere ad una data ora o in un dato luogo.

Quindi, se si sta leggendo qualche interessante articolo sul web, ma per qualche motivo siete costretti ad interromperlo, potete chiedere a Siri di ricordarvi di continuare la lettura in un secondo momento, come ad esempio la sera alle 21. Allo stesso modo, se si chiede a Siri di ricordarvi di chiamare un parente quando si è a casa, le informazioni per effettuare la telefonata compariranno una volta arrivati al vostro indirizzo.

5. Eliminare le foto in modo divertente

app foto ios 9

La nuova funzione Clean per iOS ha introdotto un nuovo modo di eliminare le foto, rendendo più breve e veloce ripulire la libreria fotografica di un iPhone. Questa funzione consente di scorrere attraverso le foto per selezionare quelle che sono state scattate involontariamente o che si vogliono eliminare, per rimuoverle dalla libreria in pochissimo tempo.

6. Addormentarsi mentre si ascolta la musica

timer musica ios

La maggior parte delle persone associano la funzione timer di iPhone con l’unico scopo di interrompere una data operazione. Ma sepolta all’interno dell’app Sveglia, c’è un’opzione che contente di spegnere la riproduzione dei media quando il tempo è scaduto. In sostanza si tratta di una funzione “sleep”, che permette di addormentarsi mentre si sta ascoltando la musica o vedendo un film (funziona anche con i media su YouTube).

7. Aumentare l’energia di iPhone

risparmio energetico ios

E’ possibile modificare le Impostazioni del proprio iPhone per aumentare la durata della batteria. Grazie alla funzione di risparmio energetico, è possibile intervenire sulle molte funzioni di background per incrementare la durata della batteria. Questa modalità spegne automaticamente tutti i processi di background delle applicazioni, come gli aggiornamenti e gli effetti visivi in 3D. Inoltre, sono inattivati i servizi di localizzazione. Questa modalità si attua automaticamente quando la batteria cala sotto il 20%, richiedendo sempre l’accesso all’utente, in modo da aumentare la batteria di qualche ora.

8. Sfruttare tutta la potenza del Touch ID

touch id

Lo scanner per le impronte digitali di iPhone è uno degli strumenti più utili che siano stati implementati, in quanto esso, non permette solo di sbloccare il dispositivo con un dito, ma anche di accedere ad account personali o confermare acquisti su App Store. Ma uno degli errori più comuni è quello di collegare più dita, come lo stesso sistema operativo incoraggia di fare. Al contrario, utilizzate solamente il pollice e ripetendo la scansione più volte. Il risultato è che si potrà sbloccare l’iPhone con ogni parte del vostro dito.

9. Chiamare senza comporre un numero

siri chiamate ios

Questo ultimo suggerimento è ancora una volta legato all‘assistente virtuale di iOS, la quale se imparata ad usare consente di svolgere un numero svariato di azioni, che vi porteranno a non usare più il vostro iPhone alla guida. Grazie a Siri potrete effettuare chiamate di un numero nuovo senza doverlo comporre. E’, infatti, sufficiente dire a Siri di “Comporre un dato numero” e la chiamata sarà avviata. Ovviamente assicuratevi di trovarvi in un luogo silenzioso, per evitare scomodi disguidi.