iPhone: Display OLED solo per i modelli Plus a partire dal 2017

Con sempre più rapporti ormai d’accordo con l’idea che vede Apple vicina al passaggio dai display LCD agli OLED sia nel 2017 sia nel 2018, gli analisti di UBI Research hanno iniziato a raccogliere dati a riguardo, e sono giunti alla conclusione che non tutti i modelli di iPhone trarranno vantaggio dalla nuova tecnologia per lo schermo, almeno all’inizio.

iPhone con display OLED curvo nel 2018

Secondo quanto riportato al Korea Herald da Lee Choong-hoon, i numeri inerenti la produzione di pannelli OLED indicano che ci sarà una graduale implementazione tra i differenti melaphonini. In particolare, si prevede che nel 2018 farà il suo debutto sul mercato globale il primo iPhone con schermo curvo OLED. Inizialmente, solo il 30% degli iPhone prodotti saranno caratterizzati da questa tecnologia, per un totale di 100 milioni di unità entro la fine dell’anno. Tale cifra potrebbe salire al 80% entro il 2020.

iphone 7 plus

Secondo questi dati, si evince che la compagnia di Cupertino potrebbe scegliere di implementare i nuovi display OLED, inizialmente, come nuova componente dei modelli da 5.5 pollici, in modo da aumentare nuovamente il distacco con quelli da 4.7 pollici, per poi aumentare la produzione dei pannelli verso il 2020. Inoltre, da quanto detto, è possibile che la Mela scelga di continuare a produrre i vecchi display LCD IPS per un numero esiguo di dispositivi, fino a farli scomparire definitivamente.

Quindi una possibilità è che solo i modelli Plus otterranno gli schermi OLED, ipotesi confermata più volte in passato, tra cui un recente rapporto di Samsung che ha visto protagonisti i dispositivi con schermo da 5.5 pollici, senza alcun tipo di menzione per quelli più piccoli.

iphone plus

Ci sono anche state una serie di indicazioni, secondo le quali, Apple potrebbe avere in programma di incrementare il divario tra gli iPhone da 4.7 pollici e quelli da 5.5″. Ricordiamo che fino ad oggi, l’unica differenza evidenziata tra iPhone 6/6s e le versioni Plus sono state legate alla stabilizzazione ottica dell’immagine. Invece, secondo l’analista di KGI Securities, Ming-Chi Kuo, iPhone 7 Plus potrebbe beneficiare di una configurazione con fotocamera a doppia lente e Connettore Smart.

UBI research sostiene che molto probabilmente Samsung sarà il principale fornitore di pannelli OLED, con LG, Japan Display e Foxconn di Sharp, nel ruolo di produttori secondari. Inoltre, un recente report della supply chain ha rivelato che Sharp sarebbe stata impegnata nell’allestimento di tre linee separate per la fabbricazione di pannelli OLED.